‘Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole e più non dimandare’: così Virgilio sprona Caronte, descritto da Dante nella Divina Commedia come un vecchio demonio dell’Inferno con barba bianca ed occhi infuocati.
Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it, ricorda il significato della frase di Virgilio: ‘non chiedere oltre, la decisione è presa’; e anche il meteo ha preso la propria decisione, nel corso dei prossimi 10 giorni farà caldo, molto caldo.
E’ infatti in arrivo l’anticiclone africano Caronte con temperature ‘infernali’ fino a 40°C all’ombra su gran parte dell’Italia.
Sono valori di caldo estremo, anche perché ormai siamo ad agosto e le giornate hanno iniziato ad accorciarsi: con il primo anticiclone Caronte della storia de iLMeteo (luglio 2012) si arrivò a malapena a toccare i 36-37°C; è facile calcolare un aumento frequente delle temperature estive di almeno 3-4°C in poco più di un decennio! Il clima è cambiato. Il Caronte del 2025 porterà 40°C a Terni, 39°C a Firenze, 38°C anche a Roma. Negli stessi giorni, durante il primo picco del weekend, anche Milano ‘cuocerà’ con una massima di 36°C e una percepita di 40°C a causa dell’alta umidità.
L’anticiclone Caronte dovrebbe persistere, infernale ed incontrastato, almeno fino al 16-17 agosto con la bolla africana caratterizzata da minime sui 20-24°C e massime tra i 35 e i 40°C; nella settimana successiva non si esclude una fase temporalesca specie al Nord, ma per ora l’unica certezza è che Caronte ci traghetterà in un periodo di canicola rovente.