
Dopo il passaggio di un vortice instabile che minerà il tempo tra Martedì 7 e Venerdì 10 Giugno ecco che un promontorio anticiclonico di origine sub-tropicale è destinato a riconquistare il Mediterraneo centro-occidentale, dando il via all'ennesima ondata di caldo di queste settimane. Non dobbiamo dimenticare, infatti, che le medie climatiche di inizio Giugno su buona parte delle città non superano i 25°C durante le ore più calde; e invece ci troviamo sempre più spesso a fare i conti con valori roventi ad oltre 30/32°C.
Nel dettaglio questa ulteriore fase calda sarà innescata dall'avanzata dell'alta pressione che dal deserto algerino comincerà a pompare aria bollente che investirà gradualmente il nostro Paese.
Facile intuire come le giornate di Sabato 11 e Domenica 12 Giugno saranno contraddistinte da un ampio soleggiamento e da temperature in graduale aumento con valori termici diurni che toccheranno i 30/32°C sulle settentrionali, i 33°C al Centro (qualche grado in meno lungo le coste) e i 28/30°C al Sud e sulle due Isole maggiori.
