Il fine settimana inizierà sotto il segno di una rinnovata stabilità atmosferica grazie ad una rimonta dell'anticiclone africano che inizierà, in realtà, già da Venerdì 24 Gennaio.
Per la giornata di Sabato 25 Gennaio oltre al tanto sole, specie al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori, ci attendiamo un clima mite: sono previste infatti temperature massime fin verso i 20°C su Sicilia e Sardegna (attesi addirittura 24°C sul siracusano!). Da segnalare solamente il rischio di qualche banco di nebbia o di cieli coperti sulle pianure del Nord, nonché di locali piovaschi su Liguria e Lombardia.
NUOVO PEGGIORAMENTO DEL TEMPO
Nemmeno il tempo di godere del bel tempo che cambierà subito tutto. Domenica 26 Gennaio, infatti, una perturbazione collegata ad una vasta depressione di origine atlantica, riuscirà a sfondare sull'Italia: occhi puntati inizialmente al Nordovest e alla Toscana dove avremo le piogge più intense, ma anche neve abbondante su Alpi e Prealpi, oltre i 1200/1400 metri di quota. Si tratterà di un peggioramento più di stampo autunnale che invernale, con valori termici tutt'altro che freddi. Le precipitazioni poi si estenderanno a tutte le regioni settentrionali.
Ci sarà invece un'alternanza tra nubi ed ampi spazi soleggiati al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori grazie all'influenza dell'alta pressione, con valori termici oltre le medie favorite da venti miti che soffieranno dai quadranti meridionali.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Prossima Settimana, pericoloso Ciclone verso i Giorni della Merla, cosa accadrà