Già dai prossimi giorni, a partire da Giovedì 18 Settembre, un promontorio del più vasto anticiclone nordafricano, in gergo meteorologico, "il Cammello", si distenderà su buona parte del bacino del Mediterraneo centro-occidentale, inglobando anche l'Italia.
Come già accaduto nel recente passato si tratterà pure questa volta di masse d'aria di origine sub-tropicale, in arrivo cioè direttamente dall'arroventato deserto del Sahara: di fatto si tratterà dell'ultima fiammata africana dell'Estate, se non altro perché dalla settimana prossima inizierà l'Autunno (l'equinozio sarà Lunedì 22 Settembre).
WEEKEND SORPRENDENTE
Il weekend sarà sorprendente. Nel corso delle giornate di Sabato 20 e Domenica 21 Settembre ci sarà tanto spazio per il sole da nord a sud, ma a far notizia saranno soprattutto le temperature, con valori diffusamente oltre i 33°C, specie sulle regioni centro-meridionali e sulle due Isole Maggiori. Tuttavia, il caldo si farà sentire anche sulle pianure del Nord, dove sono attesi picchi fino a 31-32°C durante le ore pomeridiane.
La mappa qui sotto mostra le temperature massime previste per Domenica 21 Settembre (in bordeaux le zone più calde).
In avvio della prossima settimana potrebbe cambiare tutto: una potente perturbazione, in discesa dal Nord Europa, raggiungerà con tutta probabilità l'Italia, andando ad interagire con le masse d'aria caldo umide presenti sui nostri mari. Visto il tipo di configurazione non possiamo escludere il rischio di eventi meteo estremi come nubifragi e violenti temporali.
Insomma, dopo questa imminente ondata di caldo anomalo, ci sarà verosimilmente da ritirare fuori gli ombrelli. Vi terremo aggiornati su quella che, al momento, è ancora un'ipotesi da confermar.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Tempesta Equinoziale in arrivo, ecco la data che segnerà lo Stop definitivo dell'Estate