Meteo: Vento forte, raffiche burrascose oltre gli 80 km/h, i dettagli
Articolo del 2/03/2025
ore 10:10
di Federico Brescia Meteorologo
Burrasca di Grecale Domenica 2 Marzo
L'Italia è stata investita da forti venti nord-orientali. Durante il primo weekend di Marzo, il nostro Paese si è trovato a metà tra una depressione posizionata sul Nord Africa e una rimonta anticiclonica sull'Europa nord-occidentale, questa forte differenza di pressione ha scatenato venti sostenuti di Grecale.
MARZO SI E' APERTO SOTTO IL SEGNO DEL GRECALE
Dopo una nottata burrascosa su buona parte d'Italia, con raffiche fino a 70-80 km/h sulla costa ligure e sull'Appennino centro-settentrionale, Domenica 2 il Grecale continuerà a dominare la scena da Nord a Sud con raffiche fino a 80-90 km/h sulle medesime zone, bocche di Bonifacio e colline toscane, sostenuto altrove su gran parte del Paese tra i 40 e 60km/h.
Picchi fino a 60-70 km/h da est anche sul canale di Sicilia. Vento che calerà sensibilmente nella giornata di Lunedì 3, ad eccezione dell'area ionica dove resisteranno correnti fresche in discesa dai Balcani.
Raffiche oltre gli 80km/h su molte zone d'Italia nella giornata di Domenica 2 MarzoIn settimana la ventilazione è prevista debole o moderata ovunque, ma a ridosso del prossimo fine settimana potrebbe intensificarsi nuovamente in vista di un nuovo peggioramento meteo, questa volta di stampo atlantico.