
CICLOGENESI ESPLOSIVA IN EUROPA, TRA VENTO E NEVE
Dal punto di vista tecnico e meteorologico si tratta a tutti gli effetti di una ciclogenesi esplosiva. Così viene definita una perturbazione quando il centro depressionario si approfondisce molto rapidamente, circa 24 hPa in 24 ore, generando raffiche violentissima di vento e precipitazioni abbondanti nelle zone interessate.
Nelle ultime ore, sulle coste della Normandia e della Bretagna sono state raggiunte raffiche di vento addirittura di 180-200 km/h. L’Ufficio Meteorologico del Regno Unito, Met Office, ha emesso allerte per alcune zone di Inghilterra e Galles, dove sono previsti accumuli di neve da 5 a 10 centimetri, con punte fino a 20 centimetri in zone isolate, in particolare in altitudine. Si prevede inoltre vento molto forte, con raffiche tra 80-100 km/h e possibili punte fino a 120-150 km/h sulle coste.

Ci saranno effetti anche in Italia. La coda più meridionale di questa perturbazione, dopo un rallentamento sulle Alpi occidentali, tenderà a rigenerarsi sul Mediterraneo, dove assisteremo alla formazione di un minimo depressionario secondario. Nel corso di Sabato 10 Gennaio il maltempo investirà in particolare le regioni del Centro-Sud del nostro Paese con piogge battenti, fortissime raffiche di Maestrale e nevicate a quote via via più basse.
PER APPROFONDIRE: Meteo Weekend: occhio alla Neve. Previsioni Sabato e Domenica