
Giovedì 12 Febbraio: tempesta con raffiche oltre i 150 km/h
La fase più critica la avremo nel corso di Giovedì 12 Febbraio, quando un elevato gradiente barico orizzontale favorirà raffiche di burrasca o addirittura di vera e propria tempesta. Secondo le ultime proiezioni le aree più esposte saranno il versante tirrenico e le due Isole Maggiori dove la velocità media del vento sarà compresa tra gli 80 e i 100 km/h (dunque di grado 10, equivalente a tempesta nella Scala Beaufort della velocità del vento); inoltre, le raffiche potranno agevolmente superare i 100-110 km/h, specie al largo, tra il Tirreno meridionale e il Canale di Sicilia, nonché sui rilievi.
L'attenzione è massima soprattutto per l'entroterra della Sardegna: a causa dei rilievi e all'effetto caduta, le raffiche potrebbero subire un'accelerazione importante, sfondando il muro dei 150 km/h sulle creste e nelle vallate adiacenti alle alture.
Sempre per la giornata di Giovedì 12 Febbraio si attendono mareggiate imponenti con onde medie di 4 metri tra Liguria di Levante, Toscana, Sardegna e Sicilia occidentale. Il picco massimo è atteso però sul Tirreno meridionale e lungo i litorali nord-occidentali sardi, dove le onde potrebbero superare i 6-7 metri d'altezza, mettendo a serio rischio i collegamenti marittimi e le infrastrutture costiere.
Versante adriatico protetto dagli Appennini
Mentre l'ovest dell'Italia farà i conti con la furia dei flussi occidentali, la situazione sarà diametralmente opposta sul versante opposto. La dorsale appenninica svolgerà infatti un ruolo fondamentale di barriera naturale: di conseguenza, le regioni adriatiche vivranno una fase molto più protetta, con venti moderati o al massimo rafficati nelle zone più esposte e mare che resterà calmo o poco mosso sotto costa.
Sabato 14 Febbraio: il Ciclone di San Valentino riporterà forti venti
La situazione cambierà nuovamente nella giornata di Sabato 14 Febbraio, per l'approfondimento di un vortice, il Ciclone di San Valentino, il quale innescherà una rotazione ciclonica dei venti. Avremo una forte Tramontana in Liguria e raffiche di burrasca tra Maestrale (su Sardegna e Sicilia), Scirocco (su Ionio e basso Adriatico) e Libeccio sul Tirreno meridionale, tutti in graduale rotazione da nord-ovest con lo spostamento del minimo depressionario verso est nella giornata di Domenica 15 Febbraio.
Al Centro-Sud la furia del vento risulterà verosimilmente meno estrema rispetto ai picchi attesi nella giornata di Giovedì, ma considerata l'estrema dinamicità, per gli ultimi dettagli vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti.