
Prepariamoci dunque ad una giornata assai dinamica e a tratti movimentata sul fronte meteo su gran parte dell’Italia, con condizioni di tempo instabile soprattutto nella prima parte del giorno.
Partendo dal Nord già in queste prime ore del mattino il cielo si mostra molto nuvoloso con qualche piovasco tra Liguria di Levante, Emilia-Romagna, Lombardia orientale e Triveneto. Da segnalare anche la neve che cadrà a tratti abbondante sulla Valle d’Aosta occidentale, specie oltre i 1800/1900 metri di quota.
Con il passare delle ore la situazione tenderà comunque a migliorare e in serata si faranno strada schiarite sempre più ampie, specie al Nordovest, accompagnate da raffiche di Föhn che porteranno aria più secca e cieli più limpidi.
Al Centro la mattinata sarà ancora instabile, con rovesci e temporali soprattutto sul Lazio, mentre lungo l’Appennino tornerà la neve ma solo alle quote più alte, dai 1500/1600 metri in su; dal pomeriggio è atteso un graduale miglioramento anche su queste zone con l'arrivo di qualche schiarita e un contesto decisamente più tranquillo.
Al Sud il maltempo sarà diffuso nelle prime ore della giornata, con temporali anche forti lungo le aree tirreniche e sulla Sicilia settentrionale. Qualche pioggia è attesa anche sulla Sardegna. Nel corso della giornata le condizioni tenderanno gradualmente a migliorare, ma sulla Calabria tirrenica le piogge potranno insistere più a lungo.
PER APRROFONDIRE: Allerta Meteo, avviso della Protezione Civile: tra poco piogge abbondanti e venti di burrasca