
L’Italia sta attraversando una fase meteorologica particolarmente movimentata, segnata da rapidi cambiamenti e contrasti molto marcati. In queste ore le regioni meridionali continuano a subire gli effetti di una circolazione ciclonica che, pur spostandosi lentamente verso levante, mantiene attivi rovesci e temporali soprattutto sulle aree tirreniche e ioniche.
Nel frattempo, Centro e Nord stanno approfittando di una pausa dalle precipitazioni, una tregua che regala qualche ora di respiro, destinata però a chiudersi presto: entro sera, infatti, un nuovo vortice ciclonico si avvicinerà alle regioni del Nord, pronto a riportare nuvole e maltempo diffuso.
PROSSIME ORE
Il Sud resterà il vero protagonista dell’instabilità, con fenomeni che potranno risultare localmente intensi, specie lungo le coste tirreniche dove l’aria umida e instabile favorirà lo sviluppo di temporali di forte intensità. Anche i settori ionici non resteranno al riparo e potranno essere interessati da piogge improvvise e temporali più intensi in mare aperto.
Sul resto d’Italia la situazione, almeno inizialmente, apparirà più tranquilla: il cielo si manterrà poco nuvoloso, con sprazzi di sole più generosi sui distretti adriatici del Centro e su gran parte del Nord. Questo scenario, tuttavia, non deve trarre in inganno, perché l’atmosfera rimane dinamica e pronta a cambiare volto rapidamente.
NUOVE PIOGGE IN ARRIVO
Tra il pomeriggio e la sera, mentre alcune aree del Sud inizieranno a vedere timidi segnali di miglioramento, ecco che il quadro meteorologico tornerà a peggiorare ad iniziare dalla Liguria e dalla Toscana con il ritorno di nubi minacciose, venti in rinforzo e piogge sparse.
Con il passare delle ore il fronte instabile si allargherà al resto del Nord, dove non si escludono rovesci anche moderati, specie nelle zone alpine e prealpine. La notte porterà poi un peggioramento più deciso anche sulla Sardegna, interessata da nuove precipitazioni e possibili temporali.
PER APPROFONDIRE: Allerta Meteo, avviso della Protezione Civile: in arrivo forti Piogge, Temporali e Vento
PER APPROFONDIRE: Meteo: piomba l'Inverno all'improvviso! Cosa dobbiamo aspettarci nei Prossimi Giorni