Una goccia di aria artica è partita dalle Svalbard, dal Circolo Polare norvegese si dirige verso sud ed arriverà in Italia Venerdì 21: questo “Winter Vortex”, vortice invernale, porterà un pezzo di crudo Inverno nel cuore dell’Autunno.
Abbiamo chiesto a Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, cosa succederà nei prossimi giorni.
Avremo un sensibile calo delle temperature, ad iniziare dalle minime che stanno già crollando al Nord. Nei prossimi 2 giorni assisteremo ad un ulteriore leggero calo termico, ma protagoniste delle giornate di Mercoledì e Giovedì saranno le piogge, dapprima al Sud e poi al Centro-Nord.
Quando arriverà il freddo?
Venerdì 21: da quel giorno, entreremo dentro le spire di un Winter Vortex, un vortice invernale che si staccherà da una lunga e stretta perturbazione in discesa dalla Scandinavia artica: questa goccia di aria gelida causerà un repentino calo delle temperature e provocherà anche delle nevicate a bassa quota sul Nord Italia.
Neve a bassa quota…dove?
Non si escludono dei fiocchi bagnati anche a Milano, mentre un po’ di neve fresca potrebbe accumularsi fino a quote di bassa collina specialmente tra Emilia e Basso Piemonte.
Ma, per capire bene la fenomenologia meteo del potenziale “Venerdì bianco”, dovremo ancora attendere; senz’altro, farà freddo, in particolare al Centro-Nord.
Come sarà il meteo del weekend?
Il penultimo weekend di novembre vedrà la goccia artica, il Winter Vortex, stazionare sull’Italia il Sabato, per poi allontanarsi Domenica verso l’Austria e la Repubblica Ceca; con questa eventuale traiettoria, ci aspettiamo un sabato di maltempo dall’Emilia Romagna alla Sicilia con piogge, neve a quote collinari, tanto vento e mareggiate; domenica, se la traiettoria venisse confermata, si avrebbe una breve tregua prima dell’arrivo di un nuovo ciclone previsto da Lunedì.
In sintesi dove potremo avere la neve a bassa quota?
Per quanto riguarda la neve in pianura, anche se mista a pioggia, al momento sembra possibile tra Emilia, Lombardia e Basso Piemonte, nella fascia temporale compresa tra Venerdì sera e Sabato mattina.
Per la caccia al fiocco di neve dovremo aspettare ancora delle conferme con le nuove previsioni dei prossimi giorni: al momento resta il sogno di un’atmosfera bianca candida e soffice nel cuore dell’Autunno, soprattutto tra Venerdì e Sabato.