La protagonista di questa fase meteo è un’area depressionaria ben strutturata che ha fatto il suo ingresso dai quadranti settentrionali nella giornata di Lunedì 28 Luglio e che in queste ore si sta approfondendo sul Centro-Sud.
Questo sistema ciclonico è alimentato da correnti fresche che, a contatto con le masse d’aria più calde e umide presenti nei bassi strati, creano le condizioni ideali per lo sviluppo di fenomeni anche intensi.
Un'ulteriore discesa di aria instabile alimenterà nelle prossime ore nuovi temporali. Non è da escludere la possibilità che si verifichino nubifragi, grandinate e colpi di vento localmente intensi.
LE REGIONI A RISCHIO TRA POCO
La fascia adriatica centrale sarà una delle zone più esposte: Marche, ma soprattutto Abruzzo e Molise, potrebbero sperimentare rovesci temporaleschi anche di forte intensità, specialmente tra il pomeriggio e la serata. Anche la Puglia sarà coinvolta, con fenomeni che tenderanno ad intensificarsi man mano che la perturbazione si sposterà verso sud-est.
Il fronte instabile si estenderà poi ai settori tirrenici meridionali: Calabria e Campania, specie lungo le coste e le adiacenti aree interne, saranno interessate da piogge a carattere irregolare e pure da qualche temporale.
Ci sarà invece una del Paese dove il panorama meteorologico risulterà più stabile. Le regioni settentrionali, la Sardegna e il restante settore tirrenico, godranno di maggiori schiarite e di un’atmosfera più tranquilla grazie ad un provvidenziale rialzo pressorio.
PER APPROFONDIRE: Allerta Meteo, avviso della Protezione Civile; in arrivo Temporali e Vento forte, le regioni coinvolte
Il rinforzo del gradiente barico porterà anche un’intensificazione dei venti dai quadranti settentrionali. Tramontana e Maestrale soffieranno con vigore su gran parte del Centro-Sud, contribuendo a mantenere i mari molto mossi o localmente agitati, soprattutto il Mar Adriatico e il Tirreno meridionale.
Anche a causa di ciò le temperature subiranno una nuova flessione, soprattutto nelle zone colpite dai temporali e più esposte ai venti settentrionali. Il calo termico sarà più avvertibile nei valori massimi, tanto che in molte località scenderanno addirittura ben al di sotto della media stagionale.
PER APPROFONDIRE: Meteo, non sarà la solita Estate: cosa ci aspetta nei prossimi giorni