L'atmosfera fatica a trovare pace in quanto manca una figura stabile di alta pressione in grado di garantire sole e temperature pienamente estive su tutte le regioni. L'anomalia riguarda proprio questo aspetto: solitamente le settimane tra Luglio e Agosto rappresentano dal punto di vista climatico il periodo più caldo e con meno precipitazioni di tutto l'anno; ed invece ci ritroviamo a fare i conti con fronti temporaleschi in serie provocano ondate di maltempo.
E nel prossimo weekend questa situazione si ripresenterà.
SABATO 2 AGOSTO: TEMPORALI AL NORD
La giornata di Sabato 2 Agosto vedrà il passaggio di un fronte temporalesco pilotato da un ciclone presente sul Centro Europa. Visto il tipo di configurazione, a maggiore rischio, stando agli ultimi aggiornamenti, saranno tutte le Alpi, le Prealpi e le pianure del Nord Est. Vista la tanta energia potenziale ancora in gioco non escludiamo il rischio di locali grandinate e raffiche di vento (i temibili downburst: venti lineari fino a 100 km/h in uscita dal temporale).
Va detto, tuttavia, che fenomeni di questo tipo, pur potendo risultare localmente intensi, non durano molto e quindi non sono destinati a rovinare intere giornate.
Nella prima parte di Domenica 3 Agosto saranno ancora possibili dei rovesci, specie su Emilia Romagna e regioni centrali adriatiche. Tuttavia, col passare delle ore la pressione atmosferica è destinata ad aumentare, a partire dai settori occidentali; sarà questo il segnale di una nuova svolta, con la rimonta dell'anticiclone delle Azzorre che riuscirà a garantire una maggiore stabilità atmosferica e il sole su buona parte dell'Italia nella prossima settimana.
Le temperature sono previste in media, o leggermente sotto: nessuna fiammata africana in vista, almeno per l'avvio di Agosto.
PER APPROFONDIRE: Meteo: le Proiezioni fino a Ferragosto, cosa dobbiamo aspettarci