Meteo: torna il sole sull'Italia, ma il Maltempo è pronto a colpire di nuovo; c'é la Data

Meteo: torna il sole sull'Italia, ma il Maltempo è pronto a colpire di nuovo; c'é la Data

Torna il sole, ma non durerà
Dopo la pioggia torna il sereno: nei prossimi giorni il sole tornerà a splendere sul nostro Paese, anche se il maltempo non ha ancora detto l’ultima parola. Dietro l’angolo infatti si prepara un nuovo, seppur breve, peggioramento.

Torna il sole con l’anticiclone delle Azzorre
Dopo un inizio di settimana quasi autunnale, caratterizzato da piogge, temporali e un forte calo delle temperature, l’anticiclone delle Azzorre si farà sentire di nuovo, portando stabilità e giornate soleggiate. Tuttavia, non saremo completamente al riparo: lungo il bordo settentrionale dell’alta pressione continueranno ad affluire correnti fresche e instabili. Questo significa che al Nord si attendono ancora temporali pomeridiani, soprattutto sulle zone alpine e prealpine, con possibili rovesci anche sulla Valle Padana orientale e sull’Appennino centro-meridionale, specialmente da mercoledì 30 luglio. Locale instabilità temporalesca non sarà da escludersi anche su alcune aree del Centro-Sud, in particolare tra Lazio, Abruzzo e Molise e sui rilievi di Calabria e Sicilia. Nel resto d’Italia, invece, il clima sarà più stabile, piacevole e senza afa.

Le precipitazioni previste per Mercoledì 30 Luglio
Ma il maltempo è dietro l'angolo
Non bisogna farsi illusioni: un nuovo peggioramento è previsto per il primo weekend di agosto. Un vortice ciclonico proveniente dal Nord Europa si avvicinerà all’Italia, portando piogge e temporali tra sabato 2 e domenica 3 agosto su alcune regioni. Sarà quindi importante seguire gli aggiornamenti per non farsi sorprendere.

PER APPROFONDIRE: Meteo: Weekend, ci sono novità importanti per Sabato 2 e Domenica 3 Agosto

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.