Meteo: Weekend, ci sono novità importanti per Sabato 2 e Domenica 3 Agosto

Meteo: Weekend, ci sono novità importanti per Sabato 2 e Domenica 3 Agosto

Previsioni meteo per il weekend
Weekend, ci sono novità importanti per Sabato 2 e Domenica 3 Agosto.
Ve lo diciamo subito. L'avvio del prossimo mese sarà alquanto movimentato e dinamico con un continuo passaggio tra fasi soleggiate ed improvvisi acquazzoni; localmente i temporali potranno pure risultare di forte intensità ed essere accompagnati anche da grandine a causa della tanta energia in gioco.

Dopo qualche giorno di generale tranquillità, diciamo da Mercoledì 30 Luglio a Venerdì 1 Agosto, un nuovo impulso instabile interesserà verosimilmente le nostre regioni centro-settentrionali proprio nel corso del primo weekend del mese di Agosto.

SABATO 2 AGOSTO: TEMPORALI AL NORD
La giornata di Sabato 2 Agosto vedrà il passaggio di un fronte temporalesco pilotato da un ciclone presente sul Centro Europa. Visto il tipo di configurazione, a maggiore rischio, stando agli ultimi aggiornamenti, saranno tutte le Alpi, le Prealpi e le pianure del Nord. Vista la tanta energia potenziale ancora in gioco non escludiamo pure il rischio di locali grandinate e raffiche di vento (i temibili downburst: venti lineari fino a 100 km/h in uscita dal temporale).
Va detto, tuttavia, che fenomeni di questo tipo, pur potendo risultare localmente intensi, non durano molto e quindi non sono destinati a rovinare intere giornate.

Fronte temporalesco in transito sull'Italia, poi arriva l'anticiclone delle Azzorre
DOMENICA 3 AGOSTO: ANCORA TEMPORALI, POI CAMBIA TUTTO
Anche nel corso di Domenica 3 Agosto saranno possibili dei rovesci temporaleschi, specie al Nord Est e sulle regioni del Centro. Tuttavia, col passare delle ore, la pressione atmosferica tenderà ad aumentare, a partire dai settori occidentali; sarà questo il segnale di una nuova svolta, con la rimonta dell'anticiclone delle Azzorre che riuscirà a garantire una maggior stabilità atmosferica e sole su buona parte dell'Italia.
Le temperature sono previste in media, o leggermente sotto: nessuna fiammata africana in vista, almeno per l'avvio di Agosto.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Estate in ginocchio proprio ad inizio Agosto. Ci sono aggiornamenti

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.