Meteo: tra poche ore scoppieranno i Temporali, rischio Grandine. Le regioni coinvolte

Meteo: tra poche ore scoppieranno i Temporali, rischio Grandine. Le regioni coinvolte

Tra poche ore scoppieranno i temporali, rischio di grandine
Il tempo sta per peggiorare. L'alta pressione sta perdendo di stabilità e tra poche ore dovremo fare i conti con i primi temporali che scoppieranno su alcune delle nostre regioni; l'energia potenziale in gioco (mari molto caldi) è tanta, dfunque non è escluso il rischio di grandinate.

La mattinata è trascorsa sotto il segno del solo quasi ovunque, tuttavia col passare delle è andata progressivamente aumentando l'instabilità e con essa la copertura nuvolosa. Infatti, con il sole che riscalda i bassi strati dell'atmosfera, le correnti calde e umide sono salgono rapidamente verso l’alto, condensandosi (salendo di quota incontrando aria più fredda) e daranno così vita alle classiche nubi torreggianti.

ZONE A RISCHIO TEMPORALI
Secondo gli ultimissimi aggiornamenti le zone maggiormente a rischio temporali saranno le zone montuose dell'Abruzzo, del Molise, della Basilicata e della Puglia. Non escludiamo che qualche cella temporalesca possa estendersi fin verso le coste ioniche e adriatiche. I temporali potranno essere di forte intensità, con rovesci violenti e repentini, raffiche di vento improvvise e, localmente, episodi di grandine.

Zone a rischio temporali per Martedì 26 Agosto
come capita spesso in questa stagione si tratterà dei classici acquazzoni dalla durata di massimo un’ora, quindi non in grado di rovinare l’intera giornata.

Sul resto dell'Italia invece spazio al sole con temperature in leggero aumento rispetto agli ultimi giorni.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.