Nelle prossime ore, piogge battenti e temporali autorigeneranti continueranno ad imperversare, tanto che su parte d'Italia si rischia un vero e proprio diluvio.
SITUAZIONE
Questa spiccata instabilità atmosferica è dovuta al transito di una forte perturbazione collegata ad un vortice ciclonico che attualmente si colloca sulla Francia. Dopo aver raggiunto il nostro Paese nel corso di Lunedì 22 Settembre, provocando non pochi disagi, ora il fronte depressionario si sta muovendo progressivamente verso est.
Ecco perché il quadro meteorologico si presenta caratterizzato da un’alternanza tra precipitazioni e pause più asciutte, con sprazzi di sole, in un contesto decisamente autunnale.
PROSSIME ORE: PIOGGE BATTENTI E TEMPORALI AUTORIGENERANTI
Nel corso della giornata di Martedì 23 Settembre le zone più interessate dalle precipitazioni saranno le regioni settentrionali, eccezion fatta per l'Emilia Romagna, più protetta, nonché quelle centrali tirreniche. Tuttavia, anche Marche e Campania settentrionale vedranno il ritorno di qualche pioggia, in alcuni casi sotto forma di rovesci temporaleschi.
Le piogge, a tratti battenti, potranno essere localmente associate a fenomeni di breve durata ma dal carattere violento, tipici dei contrasti stagionali.
In particolare, non si esclude la formazione di temporali autorigeneranti, ovvero capaci di insistere a lungo sulle stesse aree scaricando grandi quantità di pioggia in tempi relativamente brevi. Queste situazioni possono dar luogo a piogge battenti e persistenti, tali da provocare allagamenti, disagi alla circolazione e criticità a carattere idrogeologico soprattutto nelle zone più vulnerabili o già provate dalle recenti precipitazioni.
Decisamente diversa la situazione solamente al Sud, dove prevarrà un tempo più stabile e soleggiato, con solo qualche nuvola di passaggio senza effetti degni di nota. Ma anche per le regioni meridionali sarà solamente una questione di ore.
PER APPROFONDIRE: Allerta Meteo, duro avviso della Protezione Civile: ancora forti Temporali, Vento e Piogge abbondanti
Dando poi uno sguardo avanti, anche nei prossimi giorni l'atmosfera continuerà ad essere condizionata negativamente dalla presenza di una circolazione ciclonica che dalla Francia tenderà poi a spostarsi, con il passare dei giorni, verso le regioni del Nord.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Prossimi Giorni pieni zeppi di Pioggia, coinvolte più regioni del previsto, gli aggiornamenti