Meteo: tornano Pioggia e Neve a bassa quota, le regioni a rischio nelle prossime ore

Meteo: tornano Pioggia e Neve a bassa quota, le regioni a rischio nelle prossime ore

Maltempo nelle prossime ore su molte regioni d'Italia
Dopo una breve parentesi più stabile e in parte soleggiata, l’atmosfera torna ad agitarsi sul nostro Paese: nelle prossime ore è atteso infatti il ritorno di pioggia e neve, con fiocchi possibili anche a bassa quota.

La causa va ricercata nell’arrivo dell’ennesima perturbazione, collegata a un minimo di bassa pressione in approfondimento sul mare di Liguria e destinato a spostarsi verso levante. Dopo aver attraversato il Nord, infatti, nel corso della giornata punterà verso l’alto Adriatico, per poi raggiungere tra la sera e la notte prossima i Balcani.

Piogge e nevicate a bassa quota nelle prossime ore
Vista la traiettoria del minimo di bassa pressione, già dalla notte il tempo è peggiorato sensibilmente al Nord, in particolare sul Nord-Ovest, dove in queste prime ore del mattino si registrano piogge diffuse e qualche nevicata sui rilievi, localmente anche a quote basse. Altre precipitazioni stanno interessando parte del Nord-Est, soprattutto il Triveneto, anche qui con neve a bassa quota sui rispettivi rilievi.
Si prospetta dunque una giornata piuttosto turbolenta per molte regioni: nel corso della mattinata, la parte più attiva della perturbazione continuerà a spostarsi gradualmente verso levante. Mentre sul Nord-Ovest si osserveranno progressivi segnali di miglioramento già dalla tarda mattinata, nubi e precipitazioni insisteranno sulle regioni di Nord-Est, in particolare tra il Triveneto e l’Emilia-Romagna, fino ai settori più orientali della Lombardia.
Ulteriori piogge attraverseranno le regioni centrali, inizialmente sul versante tirrenico per poi estendersi alle aree interne. Entro sera, rovesci e qualche temporale raggiungeranno anche il Sud, seppur in modo più circoscritto, interessando principalmente la Campania e il nord della Calabria.

Attenzione ancora alla neve: al mattino continuerà a imbiancare i rilievi alpini, specie quelli centrali e orientali, fino a quote di bassa collina; sull’Appennino centrale, invece, la quota neve si attesterà mediamente oltre i 1400 metri.
PER APPROFONDIRE: Allerta Meteo, avviso della Protezione Civile: in arrivo Piogge, Venti forti e Neve su diverse regioni

Le precipitazioni previste per Giovedì 19 Febbraio 2026
In seguito, tra la sera e la notte successiva, il fronte perturbato e il vortice associato proseguiranno il loro movimento verso i Balcani, favorendo un miglioramento al Nord e, progressivamente, su gran parte del versante tirrenico del Centro.
Sarà il preludio a un Venerdì 20 ancora instabile per alcune regioni: mentre il Nord e un po' tutto il distretto tirrenico del Centro godranno di una ritrovata stabilità, il Sud e parzialmente alcune aree adriatiche del Centro, vivranno ancora una parentesi instabile con parecchie nubi e qualche pioggia.
Un ritorno a condizioni più stabili è atteso nella seconda parte del giorno sul comparto adriatico, mentre il Sud dovrà attendere la sera e la notte per vedere un generale miglioramento.
PER APPROFONDIRE: Meteo Weekend: riecco il sole con l'Anticiclone delle Azzorre. La svolta tra Sabato e Domenica


iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.