
La causa di questa fase dinamica che si annuncia per certi versi estrema sarà un vasto campo di alta pressione che si sta già espandendo sul Mediterraneo e che è pronto a regalarci giornate stabili e temperature davvero pazzerelle che ci creeranno alcuni problemi nel decidere come dovremo vestirci.
ARRIVA L'ALTA PRESSIONE: TEMPERATURE DA T-SHIRT DI GIORNO
Dopo gli ultimi disturbi che interesseranno Lunedì 3 Novembre le regioni del Sud e parte del Centro, da Martedì 4 Novembre l’alta pressione prenderà pieno possesso della scena. Sarà il risultato del'unione tra due giganti del bel tempo: l’Anticiclone delle Azzorre e quello africano, un'accoppiata che ci regalerà tanto sole e temperature che, specie nelle ore centrali del giorno, potranno toccare valori sopra media, che addirittura potranno permettere di uscire in t-shirt o maniche di camicia, specie al Sud. 
Tuttavia, se di giorno si potrà godere di un clima dolce, non sarà lo stesso di sera, durante la notte e nella prima parte del mattino. Non dobbiamo dimenticare, infatti, che siamo in Autunno e in questo periodo dell’anno le alte pressioni favoriscono le classiche escursioni termiche e dunque forti differenze di temperatura tra la notte e le ore centrali del giorno. Al Nord, al primo mattino, potrebbe essere addirittura necessario indossare un piumino!
Queste escursioni termiche ci accompagneranno, secondo gli ultimi aggiornamenti, fino a Giovedì 6 Novembre. Successivamente, una nuova perturbazione riporterà in scena l’Autunno con le sue piogge, il suo tipico umore grigio e valori termici più omogenei e consoni al periodo.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Settimana con l'Estate di San Martino, ma durerà meno del previsto; le Previsioni