
Vediamo dunque dove e da quando si attiverà questo importante cambio della circolazione.
Già nel corso di sabato, un deciso rinforzo dei venti freddi nord-orientali interesserà soprattutto il versante adriatico e le regioni meridionali: saranno proprio queste le aree dove si avvertirà maggiormente il calo termico.
Nel corso delle giornate di sabato e di domenica i valori crolleranno di parecchi gradi, fino a scendere anche di 10°C rispetto agli ultimi giorni.
La diminuzione più avvertibile si avrà tuttavia nel corso della seconda parte del weekend. Al Sud registreremo valori massimi intorno ai 7°/8°C come a Napoli e Bari. Ma il freddo si farà sentire anche al Centro, con temperature molto simili a Roma e Firenze. Al Nord il quadro climatico sarà più rigido sulla Val Padana dove i termometri scenderanno sotto la media anche di 4°/5°C (specie al Nordest). Al Nord-Ovest ci attendiamo massime prossime ai 3°/4°C complice anche una maggior ingerenza delle nebbie in sollevamento e la presenza di sacche d'aria più fredda nei bassi strati.
A conti fatti tutto il Paese sarà coinvolto da un generale calo delle temperature e questo nuovo contesto, sicuramente più consono al periodo, ci accompagnerà probabilmente anche nei primi giorni della prossima settimana.