
Ed è proprio questa la domanda che in molti si pongono; dov'è finito il grande caldo africano? Arriverà o no?
Diciamo subito che per ora non ve n'è traccia in quanto l'anticiclone sub-sahariano si trova al momento disteso in una sorta di letargo sulle sue terre d'origine e almeno per alcuni giorni ancora non sembra intenzionato a spingere la sua calda influenza verso il bacino del Mediterraneo.
Detto ciò, ecco che fino ai primi giorni della prossima settimana le temperature non avranno certo occasione di salire. Anzi, a dir il vero nel corso di questo weekend e soprattutto con l'inizio della prossima settimana, le colonnine di mercurio saranno destinate a fare addirittura un bel passo indietro per effetto dell'ennesima fase temporalesca che porterà con se anche venti più freschi.
A tal proposito vi mostriamo questa cartina qui sotto centrata proprio per Lunedì 5 Giugno dove sono rappresentate le differenze di temperatura massima rispetto alle 24 ore precedenti. Nelle aree colorate in blu scuro Lunedì si potranno registrare variazioni in negativo anche di 6/8°C rispetto alla Domenica.
Rimane tuttavia evidente come resteremo ancora in un contesto di caldo moderato in quanto le alte pressioni, nonostante i loro tentativi di conquistare il bacino del Mediterraneo, saranno costrette a rimanere ancora distanti dalle nostre latitudini. Solo sul finire della settimana sembra possibile un tentativo da parte dell'alta pressione africana di spingersi verso il mare nostrum, ma al momento si tratta solo di una semplice ipotesi. Vi aggiorneremo in merito.