Comincia a scricchiolare dunque la struttura dell'anticiclone africano che da parecchi giorni infiamma gran parte del Paese, specie le regioni meridionali. Dai 45°C della Sicilia, passando dei 38/39°C del Sud, fino ad arrivare ai 34/35°C del Centro-Nord, l'Italia è attualmente assediata da un'ondata di calore davvero prepotente.
PROSSIMI GIORNI TURBOLENTI
I prossimi giorni saranno sempre più turbolenti. Già entro la serata di Mercoledì 23 Luglio e poi nella giornata di Giovedì 24 Luglio, al Nord inizieranno a comparire i primi segnali di rivolta meteorologica. Occhio soprattutto ad Alpi, Prealpi e all’alta Valle Padana, specie quella occidentale: su questi settori potrebbero scoppiare temporali belli tosti, con rovesci intensi e magari qualche grandinata di quelle che lasciano il segno. L’aria calda accumulata in questi giorni è come benzina: basta una scintilla per far partire lo show.
Venerdì 25 Luglio, giorno di vigilia dell’ultimo weekend del mese, vedrà un’atmosfera ancora assai incerta, soprattutto al Nord e anche un po’ al Centro. Attenzione a piogge improvvise, raffiche di vento e qualche grandinata a sorpresa.
Le temperature cominceranno a calare un po', anche se non dobbiamo aspettarci subito miracoli: sarà un po’ come abbassare il volume, ma non spegnere del tutto la musica.
Soprattutto al Sud continuerà a fare tanto caldo, con il sole che resterà protagonista assoluto, cocente e inarrestabile.
PER APPROFONDIRE:Meteo Weekend: confermato un drastico cambio del tempo; cosa ci aspetta Sabato e Domenica