
PIOGGE E NEVICATE GIA' IN ATTO
La situazione meteorologica attualmente in atto sull’Italia è il risultato diretto del transito di una prima e alquanto attiva perturbazione di origine atlantica, che già dalle prime ore del mattino sta interessando numerose regioni del Paese. Questo sistema perturbato ha determinato un sensibile peggioramento delle condizioni atmosferiche soprattutto sulle regioni settentrionali, dove si registrano piogge diffuse e nevicate abbondanti sull’intero arco alpino e prealpino. In particolare, la neve si è spinta fino a quote moto basse, arrivando localmente fino in pianura sul settore più meridionale del Piemonte. Città come Torino e Cuneo, ad esempio, si sono risvegliate sotto una coltre bianca, mentre gli accumuli risultano decisamente più consistenti sui rilievi al di sopra dei 400–500 metri di altitudine.
Le precipitazioni non si limitano tuttavia al Nord: piogge significative stanno interessando anche alcuni settori della Sardegna e gran parte della Toscana, dove il tempo si presenta molto instabile.
Con il passare delle ore, il fronte perturbato tenderà a spostare rapidamente il proprio baricentro verso levante. Già nel corso della mattinata si assisterà a una graduale attenuazione dei fenomeni sulle regioni di Nord-Ovest, mentre le precipitazioni continueranno a insistere con maggiore persistenza sul Nord-Est almeno fino al pomeriggio. In queste aree non si escludono rovesci anche intensi, prima di un temporaneo miglioramento atteso in serata.
ARRIVA UN SECONDO FRONTE
Anche le regioni centrali saranno progressivamente coinvolte dal peggioramento. Dopo una prima fase che vedrà il comparto tirrenico maggiormente interessato durante le ore mattutine, nel pomeriggio piogge e locali temporali tenderanno a estendersi verso le zone interne e adriatiche. Le precipitazioni sono previste in ulteriore intensificazione dalla serata, a causa dell’arrivo di un secondo fronte perturbato che, tra la notte e la mattinata di Mercoledì 4, si estenderà nuovamente al Nord, ma coinvolgendo in questo frangente anche parte del Sud, dopo essere stato risparmiato dagli effetti della prima perturbazione.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Settimana di Maltempo incessante, addirittura 3 Perturbazioni nei Prossimi Giorni. Le Previsioni