Meteo: Settimana di Maltempo incessante, addirittura 3 Perturbazioni nei Prossimi Giorni. Le Previsioni

Meteo: Settimana di Maltempo incessante, addirittura 3 Perturbazioni nei Prossimi Giorni. Le Previsioni

Settimana con ben 3 perturbazioni
Non si placa l'ondata di piogge sull'Italia. Ci attende infatti una settimana di maltempo incessante, caratterizzata dal passaggio, nei prossimi giorni, di addirittura tre perturbazioni in serie che non lasceranno molto spazio alle schiarite.

Il bacino del Mediterraneo resterà preda di una circolazione ciclonica molto attiva. Dovremo abituarci a rapidi cambiamenti e a piogge frequenti, con la neve che, dopo una fase iniziale a quote bassissime, interesserà prevalentemente i rilievi a causa di un richiamo di correnti più miti.

Martedì 3 Febbraio: il primo fronte della serie
La giornata di Martedì 3 Febbraio sarà già molto turbolenta. La prima delle tre perturbazioni scivolerà rapidamente verso levante. Se al Nordovest il tempo tenderà a migliorare dopo le ultime nevicate fino a quote molto basse o addirittura in pianura, le piogge si sposteranno sulla Lombardia e al Nordest. Il peggioramento entrerà poi nel vivo al Centro, coinvolgendo anche Toscana, Umbria e Lazio con precipitazioni diffuse, localmente a carattere temporalesco. In Appennino la neve cadrà oltre i 1200-1400 metri.

Mercoledì 4 Febbraio: arriva la seconda perturbazione
Mercoledì 4 Febbraio sarà probabilmente la giornata più complessa della settimana
. La formazione di un vortice ciclonico tra la Sardegna e l'alto Adriatico piloterà un secondo fronte, provocando un maltempo diffuso su quasi tutto il Paese. Piogge e rovesci colpiranno con decisione gran parte delle regioni, con l'unica parziale eccezione delle Isole Maggiori, dove i fenomeni risulteranno più sporadici.

Tra Martedì 3 e Mercoledì 4, vortice al largo delle coste orientali della Sardegna
Venerdì 6 Febbraio: la terza ondata
Dopo un Giovedì 5 Febbraio ancora spiccatamente instabile, la situazione peggiorerà nuovamente in vista del fine settimana. Venerdì 6 Febbraio segnerà infatti l’ingresso del terzo fronte perturbato della serie, con una serie di conseguenze:
- Piogge intense: colpiranno soprattutto il versante tirrenico, dalla Liguria fino alla Calabria;
- Neve abbondante: i fiocchi cadranno copiosi sulle Alpi e sull'Appennino settentrionale, ma a quote più elevate rispetto ai giorni scorsi per via dei venti più miti di origine meridionale.

Tendenza per il weekend
Sul finire della settimana e poi verso il weekend, le precipitazioni tenderanno a concentrarsi verso il Sud e le regioni adriatiche, mentre al Nord potrebbero aprirsi spazi più asciutti, pur in un contesto che rimane ancora incerto e suscettibile di variazioni. Vi aggiorneremo.


iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.