
Situazione
La circolazione generale continua a essere dominata dalle correnti atlantiche che, a fasi alterne, convogliano verso il bacino del Mediterraneo vere e proprie perturbazioni, responsabili di un contesto meteo spesso capriccioso.
Una di queste perturbazioni, giunta nella giornata di Domenica, proseguirà il suo cammino verso levante nel corso della giornata odierna, mantenendo scenari improntati a una marcata instabilità atmosferica.
Piogge sparse, ecco dove
Già dal mattino, un mix di nebbie e nubi dense interesserà le regioni del Nord, in particolare i settori pianeggianti, dove non si escludono deboli piovaschi o episodi di pioviggine, soprattutto sull’Emilia-Romagna e successivamente sulle restanti aree del Nord-Est. Nubi e piogge sparse sono attese anche sul versante adriatico, sia del Centro sia del Sud, con qualche piovasco possibile anche sul basso Tirreno.
Con il passare delle ore e con l’ulteriore spostamento del fronte verso levante, il tempo peggiore continuerà a concentrarsi sui settori più orientali del Paese, con piogge su Romagna, Marche, Abruzzo fino alla Puglia. Qualche debole precipitazione rimarrà comunque possibile anche sul basso Tirreno, tra Calabria e Sicilia e su alcuni tratti della Sardegna.
Un cenno infine alle temperature, che continueranno a mantenersi stabili e a tratti anche molto miti al Sud e su parte del Centro, grazie all’afflusso di correnti di Libeccio destinate a rinforzare ulteriormente nel corso della giornata.
PER APPROFONDIRE: Meteo: l'autostrada delle perturbazioni è aperta, sarà una settimana a tinte grigie per l'Italia