
Il maltempo, nella fattispecie, si sta muovendo verso sud-est e per questa ragione, tra poche ore, piogge e temporali interesseranno dapprima su alcune aree del Centro, poi anche il Sud, con fenomeni a tratti vivaci e localmente intensi. L’evoluzione, nel contempo, mostra un progressivo aumento della pressione da ovest, destinato a favorire un generale miglioramento sulle regioni settentrionali.
PROSSIME ORE: NETTO MIGLIORAMENTO AL NORD
Già dalle prime ore di Lunedì 3 Novembre il meteo ha mostratoun netto miglioramento sulle regioni del Nord, dove gli ultimi disturbi si sono registrati soltanto sulle estreme aree orientali del Triveneto, in particolare sul Friuli Venezia Giulia, ma anche qui il quadro meteorologico è destinato a migliorare con il passare delle ore.
Nel frattempo, un generoso soleggiamento tenderà ad affermarsi sul resto del Nord, con schiarite via via più ampie e un contesto decisamente più stabile.
PROSSIME ORE: PIOGGIA E TEMPORALI IN SPOSTAMENTO
Ben più incerto risulterà il meteo sulle regioni del Centro-Sud, dove la perturbazione influenzerà il tempo su parecchie aree. Nel corso della mattinata, nubi irregolari daranno luogo a qualche piovasco sul Lazio e sul distretto adriatico, specie tra il sud delle Marche e l’Abruzzo.
Con il passare delle ore, a fronte di un generale miglioramento al Centro, il fronte instabile concentrerà i suoi effetti sul basso Tirreno, in particolare sulla Campania, per poi estendersi anche al resto del Sud, dove entro sera piogge e temporali, a tratti anche forti, colpiranno la Basilicata, la Puglia e gran parte del distretto ionico. Su queste regioni il maltempo si protrarrà fino a tarda serata, quando l’ulteriore aumento della pressione, già in atto sul resto del Paese, si estenderà anche alle regioni meridionali, favorendo un rapido miglioramento, con schiarite sempre più ampie.
PER APPROFONDIRE: Settimana con l'Estate di San Martino, ma durerà meno del previsto; le Previsioni