Meteo: Prossime ore, maltempo imminente su queste regioni

Meteo: Prossime ore, maltempo imminente su queste regioni

Ancora piogge e temporali nelle prossime ore su parecchie regioni
Non accenna a stabilizzarsi l'atmosfera sul nostro Paese dove è imminente una nuova fase di maltempo pronta colpire, nelle prossime ore, parecchie regioni.

La causa è da ricercare nell'arrivo di un fronte d’aria fredda che, tra Lunedì sera e la scorsa notte, ha raggiunto alcune zone del Nord e che scivolerà nelle prossime ore, molto rapidamente verso le regioni del Centro e del Sud. Questo fronte sarà accompagnato da un deciso rinforzo dei venti di Bora e Grecale, i quali contribuiranno anche a un generale calo delle temperature.

MALTEMPO CON PIOGGE E TEMPORALI, ECCO DOVE
Nelle prime ore del mattino, residue precipitazioni, anche sotto forma di rovescio, potranno ancora interessare alcuni tratti dell'Emilia centro-orientale e soprattutto della Romagna, dove non è esclusa qualche sporadica spruzzata di neve sulle aree appenniniche intorno ai 1100-1200 metri di quota.
I cieli tenderanno a rasserenarsi progressivamente sul resto del Nord, sotto l’incalzare dei freddi venti nordorientali, preludio a un contesto meteorologico sempre più soleggiato nel corso della giornata.
La situazione sarà più critica su molte zone del Centro e del Sud dove, già dal mattino, piogge e qualche temporale si faranno via via più evidenti, in particolare sul versante tirrenico. Forti precipitazioni colpiranno specialmente il Lazio, l'Abruzzo, il Molise e in seguito la Campania, mentre fenomeni meno intensi interesseranno l'area adriatica centrale e il resto del Sud.
Entro sera, mentre al Nord i cieli saranno ormai sereni e un netto miglioramento coinvolgerà anche le regioni centrali, piogge sparse continueranno a insistere sulle regioni meridionali, soprattutto sul medio e basso Tirreno, dove il contesto meteorologico resterà instabile anche nelle ore serali e durante la notte.

Le precipitazioni previste per le ore centrali di Martedì 18 Novembre 2025
TEMPERATURE IN CALO
La presenza dei venti di Bora e Grecale provocherà un'evidente diminuzione delle temperature, percepibile sin da subito al Nord, in particolare sull'area orientale. Tra il pomeriggio e la sera il calo termico si estenderà anche alla maggior parte delle regioni del Centro e del Sud.

È importante prestare attenzione anche alle condizioni dei mari, che tenderanno a diventare molto mossi, soprattutto lungo il versante ionico e in prossimità delle due Isole Maggiori.
PER APPROFONDIRE: Allerta Meteo, avviso della Protezione Civile: in arrivo forti Temporali e Vento, zone a rischio


iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.