
Già a partire da Martedì 18 Novembre dovremo fare i conti con l'ingresso di forti venti settentrionali. Saranno soprattutto il Nord e la Toscana a sentire la forza del Grecale e della Bora, con raffiche che potranno risultare burrascose, in particolare sui crinali appenninici e nelle aree più esposte. Questa ventilazione, intensa e fredda, segnerà l'inizio di una dinamica atmosferica turbolenta.
SI PREPARA UNA BURRASCA: MASSIMA ATTENZIONE
Pera la seconda metà della settimana si prepara una burrasca. Tra Giovedì sera e Venerdì, un ciclone si approfondirà proprio sul cuore della Penisola, alimentato da fredde correnti artiche. L'approfondimento di questa bassa pressione non solo porterà maltempo, ma intensificherà le correnti fino a renderle tempestose in diverse aree, assumendo una chiara rotazione ciclonica attorno al minimo barico.
La direzione e l'intensità delle raffiche saranno estese e violente su tutto il territorio: avremo venti da Nord al Settentrione, da Ovest-Sud Ovest sul Centro e Basso Tirreno, e da Sud-Est che colpiranno in pieno Ionio e Adriatico. Questa potente configurazione ventosa, capace di innescare intense mareggiate lungo le coste più esposte, insisterà per diversi giorni. Si prevede che la fase più acuta di forte vento e mari agitati permanga almeno fino alla serata di Sabato 22 Novembre, con un miglioramento solo graduale a partire dalla mattinata di Domenica 23 Novembre.
Seguiranno aggiornamento con ulteriori dettagli più precisi sull'intensità del vento.