Meteo: Weekend, ci sono grosse novità per Sabato 22 e Domenica 23

Meteo: Weekend, ci sono grosse novità per Sabato 22 e Domenica 23

Un ciclone stravolgerà il weekend italiano
Ci sono grosse e fredde novità per il prossimo weekend. Dopo una fase caratterizzata da temperature molto miti, già nel corso di questa settimana ci sarà l'ingresso di aria molto fredda che culminerà in un Sabato 22 e Domenica 23 Novembre di stampo prettamente invernale. Sarà proprio nel fine settimana, infatti, che un vero e proprio ciclone, alimentato da aria artica molto fredda, stravolgerà verosimilmente il meteo provocando piogge intense, forti venti, e anche neve a quote basse.

ARRIVA IL PRIMO WEEKEND DI STAMPO INVERNALE
Tra Venerdì 21 e Sabato 22 Novembre il centro depressionario del ciclone si posizionerà sul cuore della Penisola, innescando venti burrascosi, a tratti tempestosi, a rotazione ciclonica: prevalentemente settentrionali al Nord, da Sud-Ovest sulle coste tirreniche e da Sud-Est lungo l'Adriatico meridionale.
Questa intensa circolazione ventosa sarà causa di importanti mareggiate lungo le coste più esposte. L'instabilità raggiungerà il suo culmine al Centro-Sud, dove è attesa la formazione di numerosi temporali accompagnati da rovesci intensi e l'alta probabilità di grandinate. Ma non ci sarà solo pioggia: al Nord, l'aria decisamente fredda manterrà le temperature rigide a sufficienza da far scendere la neve fino a toccare quote collinari specie su Triveneto, Emilia e basso Piemonte.
Le condizioni saranno dunque estremamente avverse, con l'allerta massima per i forti venti e il rischio idrogeologico nelle aree più colpite.

Vortice sull'Italia sabato 22
Anche la giornata di Domenica 23 Novembre risulterà piuttosto perturbata, sebbene il minimo depressionario inizierà a scivolare verso Est e i fenomeni più intensi perderanno gradualmente forza o si allontaneranno.

Vista la distanza temporale è difficile dare ulteriori dettagli, soprattutto vista la configurazione decisamente complicata che ci aspetta. Di sicuro è in arrivo sull'Italia il primo weekend di stampo invernale.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.