Meteo: tra poche ore scoppieranno nuovi Temporali, rischio Grandine e Supercelle; ecco dove

Meteo: tra poche ore scoppieranno nuovi Temporali, rischio Grandine e Supercelle; ecco dove

Mercoledì 28 rischio Supercelle e Grandine

Mercoledì 28 rischio Supercelle e Grandine
Nelle prossime ore le condizioni meteo si manterranno ancora molto instabili tanto che potrebbero formarsi le temibili supercelle temporalesche su alcune delle nostre regioni. Si tratta di fenomeni estremi in grado di scatenare venti fortissimi, grandinate e nei casi più rari anche tornado.

Complice il forte riscaldamento dell'atmosfera ci aspettiamo di conseguenza anche un aumento dell'energia potenziale in gioco (umidità e calore nei bassi strati) per l'innesco di questi pericolosi temporali.

ZONE A RISCHIO SUPERCELLE
Occhi puntati tra il pomeriggio e la sera di Mercoledì 28 Maggio quando l'ingresso di correnti instabili in quota destabilizzerà non poco l'atmosfera provocando i primi temporali sulle Alpi in estensione poi alle vicine pianure.
La mappa qui sotto mette bene in evidenza le zone più a rischio: massima attenzione in particolare su Lombardia sudorientale, Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Specie queste ultime due regioni si troveranno in una sorta di zona di convergenza dove interagiscono masse d'aria diverse: da una parte le correnti calde e molto umide in risalita dal mar Adriatico e dall'altra l'irruzione di aria più fredda in quota pilotata dal ciclone centrato sul Nord Europa.

Il rischio è che si possano formare delle supercelle temporalesche con la possibilità di grandinate anche di medie dimensioni associate a forti raffiche di vento chiamate in gergo downburst. Quest'ultimo, definito anche come raffica discendente, è un fenomeno meteorologico che consiste in correnti di vento discensionali con moto orizzontale in uscita dal fronte avanzante del temporale con velocità che possono superare i 100 km/h.Zone a rischio piogge e temporali per Mercoledì 28 Maggio

Zone a rischio piogge e temporali per Mercoledì 28 Maggio
Giovedì 29 Maggio il fronte instabile raggiungerà parte dei settori adriatici e le regioni del Sud: su queste zone sono previsti forti temporali con ancora il rischio di improvvise (seppur locali) grandinate. Solamente da Venerdì 30 Maggio in avanti le condizioni meteo sono previste in miglioramento grazie all'avanzata dell'anticiclone africano.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.