Meteo: Ponte del 2 Giugno, sarà Estate ma con qualche insidia, ecco cosa accadrà

Meteo: Ponte del 2 Giugno, sarà Estate ma con qualche insidia, ecco cosa accadrà

Previsioni aggiornate per la Festa della Repubblica, Lunedì 2 Giugno

Previsioni aggiornate per la Festa della Repubblica, Lunedì 2 Giugno
Per il Ponte del 2 Giugno scoppierà l'Estate sull'Italia!

Gli ultimi aggiornamenti hanno confermato l'arrivo di una fase davvero molto calda; tuttavia, come capita sovente nelle settimane di passaggio tra una stagione e l'altra, non mancheranno alcune insidie temporalesche.

ECCO DOVE CI SARA' SOLE E FARA' CALDO
La svolta estiva arriverà già nel corso del weekend (Sabato 31 e Domenica 1 Giugno) con l'alta pressione africana che riuscirà a conquistare buona parte del bacino del Mediterraneo, mantenendo la sua influenza per tutto il Ponte festivo. Anche per Lunedì 2 Giugno (Festa della Repubblica) ci aspettiamo tanto sole e, vista l'origine sub-tropicale delle masse d'aria (zone interne di Marocco e Algeria), una nuova impennata delle temperature con valori ben oltre le medie climatiche.
La mappa qui sotto mostra i valori termici previsti: il caldo si farà sentire in particolare sulle pianure del Nord e al Centro-Sud, con i termometri pronti a schizzare diffusamente oltre i 28-30°C, ma con picchi anche superiori. Su queste zone via libera dunque alle gite fuori porta ed ai primi tuffi in mare!Temperature massime previste per Lunedì 2 Giugno

Temperature massime previste per Lunedì 2 Giugno
ZONE A RISCHIO TEMPORALI
Attenzione però: lo scudo anticiclonico potrebbe non riuscire a difendere tutto il nostro Paese, lasciando scoperte le nostre regioni settentrionali o quanto meno parte di esse. Masse d'aria fresche e instabili in discesa dal Nord Europa potrebbero infatti riuscire a destabilizzare l'atmosfera provocando forti temporali dapprima sulle Alpi e poi anche fin verso le alte pianure di Piemonte e Lombardia e tra Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia. Occhio perché dopo un'ondata di caldo, al primo ingresso freddo in quota i moti convettivi (aria calda che sale) ed i contrasti tra masse d'aria diverse vengano particolarmente esaltati, provocando la genesi di temporali violenti, con elevato rischio di grandinate.Piogge previste per Lunedì 2 Giugno
Piogge previste per Lunedì 2 Giugno
Il mese di Giugno si aprirà dunque all'insegna del grande caldo estivo, dopo una Primavera dinamica e piuttosto temporalesca. Anche la prossima settimana si preannuncia a dir poco estrema, tanto che inizia a ricordare la fase meteo climatica del 2003, che segnò l'inizio di una delle stagioni più roventi della storia italiana.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Prossima Settimana, previsione clamorosa. Sarà peggio del 2003, gli aggiornamenti

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.