
Non ci sarà dunque una stabilità duratura, ma solo una breve pausa prima di un altro peggioramento.
Lunedì 16 Febbraio: residui di freddo e maltempo
L'inizio della prossima settimana, sarà caratterizzato dall'allontanamento del Ciclone di San Valentino, ovvero di quel vortice che sarà responsabile del freddo maltempo atteso nell'ormai imminente weekend: esso, tuttavia, sarà ancora in grado di condizionare negativamente il meteo su alcune regioni, il tutto condito da una persistenza dei tesi venti di Maestrale.
Piogge e nevicate sui rilievi si concentreranno lungo il versante adriatico e su gran parte del Sud in particolare sulle aree del basso Tirreno dove le precipitazioni potranno ancora risultare intense. Andranno meglio le cose sulle regioni tirreniche e al Nord, fatta eccezione per residui fenomeni sul Triveneto, nevosi fino a bassa quota.
Martedì 17 e Mercoledì 18 Febbraio: timido rinforzo dell'Anticiclone
Da Martedì 17 Febbraio un timido rinforzo dell'anticiclone delle Azzorre avanzerà da ovest, quel che basta per garantire condizioni meteo più asciutte e tranquille per gran parte del Paese, salvo per alcune note d'instabilità a ridosso del basso Tirreno specie tra il sud della Calabria e il nord della Sicilia.
Continueranno inoltre a soffiare i venti da Nord responsabili di un contesto comunque molto secco e limpido altrove.
Entro la fine della giornata di Mercoledì 18 Febbraio la circolazione generale inizierà a dare nuovi segnali di cambiamento. Cesseranno le secche e fresche correnti da Nord e i venti torneranno ad orientarsi da ovest con un rinforzo dei venti di Libeccio che porteranno già qualche disturbo sulle regioni del Centro e sulla Liguria con nubi e qualche piovasco.
Sarà questo il preludio all'arrivo di un nuovo vortice che da Giovedì 19 Febbraio si avvicinerà, dalla Francia, in direzione dell'Italia, alimentato da un nuovo apporto d'aria fredda e pronto a coinvolgere, da Venerdì 20 Febbraio, con un'altra fase di freddo maltempo, gran parte dell'Italia, compromettendo con tutta probabilità anche il successivo weekend.