
Weekend: irrompono Bora e Grecale
Già nella giornata di Sabato 14 Febbraio avremo i primi effetti. Contestualmente alla fase di maltempo prevista, provocata dall'approfondimento di un vortice sui nostri mari (Ciclone di San Valentino) si assisterà ad un deciso rinforzo dei venti freddi di Bora e Grecale, che soffieranno con raffiche anche intense, soprattutto lungo l’alto Adriatico e nelle aree appenniniche, alimentando il vortice stesso. Questi venti freddi contribuiranno a un primo calo delle temperature, che porrà fine alla fase mite che ha caratterizzato le ultime settimane.
Tra la serata di Sabato e la successiva notte il freddo si intensificherà ulteriormente al Nord, dove l’aria più rigida in arrivo dall’Europa nord-orientale spingerà durante la notte il maltempo verso sud, favorendo il rasserenamento dei cieli sulle regioni settentrionali e, contestualmente, un ancor più vistosa discesa dei valori termici.
La giornata di Domenica 15 Febbraio sarà dominata dalle correnti fredde su gran parte del Paese. Al Nord, grazie all'ulteriore affermarsi dei rasserenamenti notturni, le temperature all’alba potranno avvicinarsi allo zero, con possibili gelate anche sulla Valle Padana, specie nelle zone rurali e lontane dai centri urbani. Potremmo perdere anche 10°C rispetto alle temperature attuali.
Sulle regioni centrali, segnatamente su quelle adriatiche e al Sud, il calo termico risulterà più evidente durante le ore diurne, complice un contesto meteo ancora assai capriccioso e la conseguente assenza di soleggiamento.
Insomma, se da un lato il Ciclone di San Valentino ci proporrà l'ennesima fase di maltempo, dall'altro avrà la capacità di risvegliare la stagione invernale dal lungo letargo che dura ormai da parecchie settimane.