Tuttavia, la svolta più significativa, che metterà fine alla stabilità anche al Nord, è prevista per la prossima settimana. L'arrivo di due fronti atlantici porterà una decisa inversione di tendenza, con il Settentrione in balìa di condizioni decisamente più perturbate.
Sembra essere confermata quindi la tendenza per un ritorno di pioggia e neve.
LA TENDENZA DA LUNEDI' 20: PIOGGE ANCHE INTENSE AL CENTRO-NORD
Il cambiamento decisivo della prossima settimana sarà verosimilmente innescato dall'arrivo di due significative perturbazioni atlantiche pronte a scalfire l'alta pressione.
Il primo fronte di maltempo potrebbe manifestarsi tra Martedì 21 e Mercoledì 22 Ottobre, provocando piogge diffuse e rovesci, più probabili su Nord e Centro. Questi fenomeni potrebbero risultare anche intensi.
Dopo una potenziale breve pausa, un secondo impulso colpirebbe di nuovo il Nord e parte del Centro nel successivo weekend, con un passaggio che si preannuncia più esteso e associato a un generale calo delle temperature. Al Sud andrà meglio, ad eccezione di locali rovesci sulla Sicilia a inizio settimana.
La neve dovrebbe fare il suo ritorno sulle Alpi, generalmente oltre i 2000 metri. Tuttavia, non sono da escludere fiocchi a quote leggermente più basse, intorno ai 1700-1900 metri, specialmente nelle aree più fredde e durante i rovesci più intensi. Questo sarebbe un beneficio importante per l'accumulo idrico montano.
Mancano ancora molti giorni pertanto dare maggiori dettagli è inutile, vi invitiamo a restare aggiornati.