Meteo: Prossima Settimana, Italia avvolta dall'Estate Settembrina, quanto durerà

Meteo: Prossima Settimana, Italia avvolta dall'Estate Settembrina, quanto durerà

Alta pressione protagonista la prossima settimana
Dopo una lunga fase decisamente variabile, caratterizzata da numerosi passaggi perturbati alternati a temporanee rimonte anticicloniche, qualcosa sta per cambiare.
La Prossima Settimana il tempo sarà tipicamente estivo grazie un campo di alta pressione che avvolgerà tutto il nostro Paese, riportando valori termici più in linea con le medie di Agosto che di Settembre. Non mancherà però qualche disturbo, vediamo nel dettaglio.

PROSSIMA SETTIMANA CON L'ESTATE SETTEMBRINA
Un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale con connotati anche di stampo azzorriano si appresta a consolidarsi sull'Italia, garantendo una fase prolungata di tempo stabile e soleggiato per gran parte della prossima settimana. Le correnti da sud-ovest in quota favoriranno l'afflusso di aria calda che determinerà un netto rialzo termico. Le uniche eccezioni saranno rappresentate da locali disturbi a inizio settimana: in Triveneto con la possibilità di qualche rovescio o temporale, e sulla Liguria dove si manifesteranno le classiche nubi basse e foschie, specialmente sulle coste.

Di conseguenza, le temperature subiranno un sensibile aumento, riportando valori tipicamente estivi. Le massime raggiungeranno e supereranno i 28°C al Centro-Nord, in particolare nelle aree interne e pianeggianti. Al Sud e sulle Isole, il caldo sarà più intenso, con punte che potranno facilmente superare i 30°C. Si tratterà di un'ondata di calore che, pur non essendo così eccezionale per il periodo, si farà sentire in modo marcato, soprattutto nelle ore centrali della giornata.

Da Lunedì 15 Settembre netta rimonta anticiclonica
TENDENZA
Ancora difficile invece inquadrare l'evoluzione successiva. E' possibile che correnti più fresche da Nord possano gradualmente bucare questo pallone di alta pressione a partire da Lunedì 22, provocando i primi temporali sulle regioni settentrionali e solo in un secondo momento sul resto del Paese.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.