Via una perturbazione, ne arriva un’altra. Una fase molto dinamica quella che si sta vivendo al Centro-Nord in questa prima metà di Settembre, e anche questo weekend non sarà da meno.
Federico Brescia, meteorologo de iLMeteo.it, conferma un nuovo peggioramento nel fine settimana, ma a differenza dell’ultimo, questo sarà rapido e non riguarderà tutti, solo qualche regione.
Un fronte perturbato si sta avvicinando e porterà nuove precipitazioni su alcune zone del nostro Paese, rovesciando i piani di chi sperava in un weekend all'insegna del bel tempo. Le previsioni indicano un sabato mattina ancora sereno o per lo più parzialmente nuvoloso, ma le prime avvisaglie di instabilità si manifesteranno già nel pomeriggio, con l'arrivo di nubi minacciose e le prime deboli piogge, a partire dai settori del Nord-Ovest.
Il momento clou del maltempo è atteso tra la serata di Sabato e le prime ore di Domenica. Sarà proprio in queste ore che le piogge e i rovesci, localmente anche intensi, si concentreranno soprattutto sulle regioni settentrionali e la Toscana. Non si escludono fenomeni temporaleschi, che potranno essere accompagnati da colpi di vento. È un'instabilità tipica di questo periodo di transizione, in cui l'estate tenta di resistere, ma l'autunno inizia a bussare alla porta.
Ma non tutto è perduto, anzi. Le stesse dinamiche atmosferiche che porteranno questo breve peggioramento sono destinate a spazzare via l'instabilità altrettanto rapidamente. Già nella mattinata di Domenica le condizioni tenderanno a migliorare su gran parte delle regioni coinvolte, lasciando spazio a schiarite sempre più ampie. Ma la vera svolta è attesa a partire da Lunedì, con l'arrivo di una netta rimonta anticiclonica
Sarà una settimana dal sapore prettamente estivo, la prossima. O meglio, una "seconda estate". L'anticiclone garantirà cielo sereno e un aumento costante delle temperature. Le massime torneranno a superare i 28°C in molte città, specialmente al Centro-Sud, ma anche al Nord si tornerà a percepire un clima caldo e soleggiato. Si preannunciano quindi giornate ideali per chi non ha ancora riposto ombrelloni e costumi e desidera godersi ancora un po' di sole prima dell'arrivo dell'autunno astronomico.
Nonostante i numerosi temporali che hanno interessato l'Italia tra la fine di Agosto e l'inizio di Settembre, le temperature hanno faticato a scendere in modo significativo. Sebbene i rovesci abbiano portato una temporanea rinfrescata, le colonnine di mercurio sono sempre tornate a salire rapidamente. La ragione principale di questo fenomeno è legata all'enorme quantità di calore accumulata nell'atmosfera e, soprattutto, nei nostri mari.
A differenza del passato, quando un fronte temporalesco era sufficiente a far crollare le temperature e dare il via a un calo termico duraturo, oggi non è più così. I mari sono diventati un serbatoio di calore potentissimo, e l'energia accumulata nell'aria e nell'acqua rende molto difficile abbattere il muro di caldo.