Ci aspetta infatti una decisa rimonta anticiclonica. Chi credeva dunque ad un Autunno anticipato, complici le ultime piogge, anche battenti, sarà costretto a ricredersi: siamo alla vigilia di giornate caratterizzati da classici connotati tardo-estivi: sole e temperature massime verso i 30°C.
PROSSIMA SETTIMANA: COLPO DI SCENA
Preparatevi dunque ad un colpo di scena meteorologico nella prossima settimana! A partire da Lunedì 15 Settembre l'Italia sarà nuovamente sotto l'influenza di un vasto anticiclone, con un mix di aria proveniente dalle Isole Azzorre e dall'Africa. Questo "scudo anticiclonico" si estenderà fino all'Europa centrale, garantendo stabilità e un clima caldo per gran parte della settimana.
Ciò significa che le perturbazioni atlantiche rimarranno lontane, e le condizioni meteo sembreranno più simili a un prolungamento della fine di Agosto che alla seconda metà di Settembre.
Le temperature, specie al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori, torneranno a superare le medie climatiche, raggiungendo picchi anche oltre i 28-30°C.
Dopo questa calda e soleggiata settimana è possibile un cambio di rotta, ovvero che l'anticiclone possa essere attaccato da una discesa di aria fredda da Nord-Est, proprio a cavallo del successivo weekend, tra Sabato 20 e Domenica 21 Settembre, ovvero verso l'Equinozio. Come se il tempo volesse prepararsi a dare il benvenuto all'Autunno.