Meteo: Ponte Ognissanti con anticiclone ben saldo, ci sarà il sole, ma occhio alle nebbie in pianura al Nord

Meteo: Ponte Ognissanti con anticiclone ben saldo, ci sarà il sole, ma occhio alle nebbie in pianura al Nord

Ultimi aggiornamenti per il ponte di Ognissanti

Ultimi aggiornamenti per il ponte di Ognissanti
Previsione cambiata per il ponte di Ognissanti: vediamo cosa dicono gli ultimi aggiornamenti sul fronte meteo.

Avevamo parlato inizialmente di un'ondata di freddo proprio in concomitanza con il ponte di Ognissanti, ma questa mattina gli aggiornamenti dei principali centri di calcolo hanno stravolto la tendenza. La causa di questa ennesima svolta atmosferica va ricercata nei grandi movimenti a scala emisferica e proprio tra la fine di Ottobre e l'avvio di Novembre l'alta pressione continuerà a imporsi su gran parte del Vecchio Continente, favorendo così una perdurante fase di stabilità atmosferica.

ANTICICLONE BEN SALDO NEI PROSSIMI GIORNI
Dal primo weekend di Novembre che coinciderà con il Ponte di Ognissanti, ecco insistere fase più stabile, grazie ad una rimonta dell'anticiclone africano che dovrebbe garantire più sole e valori termici di nuovo oltre la media del periodo anche di 5-6°C. In particolare il caldo fuori stagione si farà sentire sulle Alpi e sulle regioni del Centro Sud, dove le temperature massime raggiungeranno punte oltre i 20°C.Alta pressione sull'Italia in avvio di Novembre

Alta pressione sull'Italia in avvio di Novembre
Al Nord, in particolare sulla Pianura Padana, i valori massimi saranno più contenuti a causa della probabile formazione di nebbie e foschie, piuttosto persistenti durante tutta la giornata

Questo periodo più mite e stabile, secondo le più recenti emissioni dei principali centri di calcolo, potrebbe durare almeno fino al 3 Novembre, poi correnti più fredde provenienti dalla Russia potrebbero affluire dapprima verso i Balcani e poi in direzione del Belpaese, condizionando il tempo soprattutto sui settori adriatici, dando vita a un generale caldo termico che però si farà sentire soprattutto dal 5-6 Novembre.


iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.