Meteo: Piogge in ritirata nelle prossime ore, ma attenzione ai venti forti e agli ultimi rovesci

Meteo: Piogge in ritirata nelle prossime ore, ma attenzione ai venti forti e agli ultimi rovesci

Ultimi rovesci e ancora venti forti nelle prossime ore
Nonostante la pioggia cominci a dare importanti segnali di attenuazione, nelle prossime ore alcune regioni dovranno fare ancora i conti con forti venti e gli ultimi rovesci.

Si sta spostando verso l’area più meridionale dei Balcani il vortice che ha disturbato il tempo nelle ultime 24 ore su molte regioni del nostro Paese. Tuttavia, anche se il quadro meteorologico si sia già orientato verso un generale miglioramento a partire dalle regioni del Nord e da parte del Centro, nelle prossime ore alcune aree dovranno ancora fare i conti con una residua instabilità, accompagnata da qualche pioggia anche a carattere di rovescio e dalla persistenza di venti sostenuti.

Venti forti e ultimi rovesci
Nel corso della prima parte della giornata, a fronte di un contesto stabile e in parte soleggiato sulle regioni del Nord e su gran parte del Centro, specie sul versante tirrenico, una diffusa nuvolosità avvolgerà il medio Adriatico e gran parte del Sud, con piogge sparse più probabili tra l’Abruzzo, il Molise, la Basilicata, la Campania e la Calabria. Piovaschi sparsi insisteranno anche sul settore più orientale della Sicilia, dove non si escludono rovesci temporaleschi.
Forti raffiche di Maestrale insisteranno soprattutto su medio e basso Tirreno dove rimarrà elevato il rischio di qualche mareggiate sui litorali più esposti.

Con il trascorrere delle ore, mentre l’atmosfera continuerà a mostrare evidenti segnali di stabilità al Nord e al Centro, il maltempo rimarrà confinato alle regioni meridionali, in particolare sul distretto del basso Tirreno, con precipitazioni più probabili tra il sud della Calabria e il nord-est della Sicilia. Tuttavia, entro sera, il tempo andrà migliorando anche su queste regioni, preludio ad una prossima notte dove un po' tutto il Paese potrà dormire sonni più tranquilli.

PER APPROFONDIRE: Allerta Meteo, avviso della Protezione Civile: in arrivo venti di burrasca e mareggiate

Le precipitazioni previste per le prossime ore
Non dobbiamo però abbassare troppo la guardia, in quanto nuove minacce si affacciano all'orizzonte, ma di questo ve ne parleremo nei prossimi aggiornamenti.

PER APPROFONDIRE: Meteo: nei Prossimi Giorni tregua di Sole, poi di nuovo la Pioggia. Le Previsioni della Settimana

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.