
L'espansione dell'alta pressione e il rialzo termico
La ragione va ricercata nell’espansione di un nucleo di alta pressione che, seppur non esageratamente audace e granitico, soprattutto tra Martedì 17 e Mercoledì 18 Febbraio garantirà una fase meteorologica decisamente più tranquilla su gran parte del Paese, dopo settimane oltremodo piovose. Sarà proprio questo ritorno alla stabilità a favorire un clima decisamente mite.
L’arrivo del bel tempo e, dunque, di un contesto caratterizzato da un più generoso soleggiamento, contribuiranno a far salire i termometri, i quali potranno raggiungeranno valori superiori a quelli che ci si attenderebbe in questo periodo dell'anno: si prevedono infatti massime mediamente comprese tra i 14 e i 16°C su gran parte del Centro-Nord, ma anche punte di 20°C al Sud e sulla Sicilia.
Se di giorno avremo un assaggio di Primavera, di notte farà freddino, sempre per via dei rasserenamenti, i quali determineranno una rapida dispersione del calore accumulato durante il giorno (situazione tipica di inizio Primavera): le minime, dunque, saranno molteo più basse rispetto ai valori diurni, in particolare al Nord e nelle valli interne del Centro.
Nemmeno il peggioramento del tempo atteso Giovedì 19 Febbraio riuscirà a compromettere questo trend orientato verso condizioni sempre anticipatamente primaverili. Nonostante un fisiologico calo delle temperature massime, specie nelle zone maggiormente interessate maltempo, già da Venerdì 20 Febbraio le colonnine di mercurio torneranno a fare un balzo in avanti, a partire dal Nord.
Particolare attenzione andrà riservata al settore nord-occidentale, dove una temporanea fase di föhn alpino, dovuta a venti di caduta da nord, potrebbe far ulteriormente aumentare le temperature, con punte prossime ai 17°C, come per esempio nella città di Torino.
Tendenza per il weekend
Una moderata flessione dei termometri è attesa a cavallo del prossimo weekend; tuttavia, anche in questo frangente, non si prevedono particolari scossoni in grado di riproporci scenari invernali.