
Si tratta dell’ennesimo fronte di una lunga serie che, da settimane, interessa ampie zone del Paese.
Nelle prossime ore questa nuova perturbazione sarà accompagnata anche dal transito di un vortice che, dalle regioni settentrionali, scivolerà rapidamente lungo il versante adriatico dirigendosi verso il Sud. Il peggioramento sarà accompagnato anche da un rinforzo dei venti nord-occidentali che, impattando sull’arco alpino, daranno luogo a una fase di maltempo nevoso sui rilievi soprattutto lungo le aree di confine.
Entrando nel dettaglio, già da queste prime ore del mattino i rilievi alpini saranno interessati da nevicate sparse, mentre le nubi più compatte collegate alla perturbazione tenderanno a concentrarsi prevalentemente sulle regioni del Centro-Sud e, marginalmente, su quelle del Nord-Est.
Nel corso della giornata il fronte perturbato inizierà a provocare piogge sparse dapprima sul versante adriatico settentrionale, in rapida estensione poi a gran parte del settore tirrenico. La fase più intensa del maltempo è attesa nella seconda parte della giornata e interesserà soprattutto il medio e basso versante tirrenico, con piogge anche forti e diffuse tra il basso Lazio, la Campania e la Calabria, in estensione entro sera fino alla Puglia.
Il tempo resterà instabile anche sul resto delle regioni centrali, in particolare lungo la dorsale appenninica, dove potranno verificarsi nevicate a quote medio-alte.
Più tranquilla la situazione al Nord, in parte protetto dal baluardo alpino, anche se lungo i rilievi, specie sui settori di confine, insisteranno nevicate fino a quote basse.
In serata è atteso un generale miglioramento, fatta eccezione per il basso Tirreno, in particolare la Calabria, dove persisteranno precipitazioni anche intense, con rovesci localmente forti. Qui il maltempo proseguirà per tutta la notte e, con tutta probabilità, quanto meno fino a gran parte del mattino di Martedì 17.

PER APPROFONDIRE: Allerta Meteo della Protezione Civile: scatta l'avviso per piogge e temporali su 5 regioni