
Alta pressione in rinforzo: stop alle piogge incessanti
La configurazione barica sta per subire un cambiamento radicale rispetto alla prima parte del mese. Il baricentro del bel tempo si sposterà progressivamente verso i settori occidentali del Vecchio Continente, con un promontorio anticiclonico che fungerà da vero e proprio scudo protettivo contro le umide correnti oceaniche. Questo significa che, per gran parte del Paese, il tempo risulterà decisamente più asciutto e soleggiato, una vera e propria notizia se solo pensiamo al regime di "piogge a ripetizione" che ha caratterizzato le scorse settimane.
Le temperature, grazie al maggiore soleggiamento e alla natura della massa d'aria, subiranno un graduale rialzo, portandosi su valori quasi primaverili, specialmente durante le ore centrali della giornata.
Qualche sorpresa sarà ancora possibile
Nonostante un maggiore dominio dell'alta pressione, essa non rappresenterà un blocco così granitico e invalicabile. Il bordo settentrionale della sua struttura resterà infatti parzialmente esposto alle correnti instabili che scorrono ad alte latitudini. Questo scenario permetterà l'incursione di rapidissimi fronti perturbati che, "scivolando" lungo il perimetro dell'alta pressione, potrebbero colpire in modo veloce soprattutto le regioni del Nord e parte del Centro.: insomma, anche se si tratterà sostanzialmente di toccate e fuga, di brevi peggioramenti o aumenti della nuvolosità non destinati a minare il trend generale di ripresa barica, qualche sorpresa sarà ancora possibile.