ITALIA, TRA SOLE E PIOGGE
Prosegue la netta dicotomia sul fronte meteorologico nazionale, condizionato da due figure dominanti: da una parte una vasta area di alta pressione con centro motore a ridosso del Regno Unito, capace di garantire condizioni stabili e a tratti anche ben soleggiate su molte zone del Nord e del Centro; dall’altra, più a sud, troviamo una reiterata circolazione ciclonica responsabile di un contesto assai dinamico e capriccioso che penalizza le regioni più meridionali, in particolare Sicilia, Calabria e l’intero distretto ionico.
E sarà proprio su queste ultime zone che, nelle prossime ore, l’atmosfera mostrerà evidenti segnali di irrequietezza. Nubi, piogge e anche qualche temporale si estenderanno dalla Sicilia verso la Calabria, per poi coinvolgere gran parte del settore ionico fino ad alcuni tratti della Campania, della Basilicata e della Puglia entro la sera.
Una moderata nuvolosità riuscirà comunque a spingersi anche verso il Sud del Lazio, in Abruzzo e in Molise. Qui le piogge saranno meno probabili, anche se conviene tenere un ombrello a portata di mano: siamo in Autunno e, in questo periodo dell’anno, le nubi non perdono certo l'occasione per rovinarci una bella passeggiata all'aria aperta.
Nonostante questi continui capricci del meteo, il resto del Paese continuerà invece a vivere un contesto decisamente diverso: sul resto delle regioni del Centro e su gran parte del Nord, infatti, le uniche insidie saranno attribuibili a qualche densa foschia o a qualche banco di nebbia che, nottetempo e nelle prime ore del mattino, potranno creare temporanei disagi alla visibilità.
TEMPERATURE
Uno sguardo infine alle alle temperature che non subiranno forti cambiamenti: i valori potranno risultare più gradevoli laddove il tempo ci riserverà una maggiore stabilità e cieli soleggiati, ma nel complesso un po' tutto il Paese vivrà un contesto termico abbastanza consono al periodo.
PER APPROFONDIRE: Allerta Meteo, avviso della Protezione Civile: in arrivo piogge, temporali e venti forti, le regioni a rischio