Grazie al calo termico (sulle regioni del Nord) dalla giornata di Giovedì 13 Marzo oltre alle piogge tornerà pure la neve con fiocchi oltre i 1300/1400 su tutto l'arco alpino come non si vedeva da anni, specie a metà Marzo! Nevicherà praticamente tutti i giorni (occhi puntanti in particolare tra Venerdì 14 e Sabato 15 Marzo), ed infatti entro la fine della settimana ci aspettiamo circa 1 metro di accumulo oltre i 1800 metri su Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Cadore e Friuli; fino a 3 metri di neve fresca oltre i 2500 metri. Sono tante dunque le località sciistiche pronte a fare il pieno in vista dell'ultima parte della stagione, ne ricordiamo qualcuna: Sestriere (TO), Prato Nevoso (CN), ma anche Madesimo (SO), Madonna di Campiglio (TN) e Solda (BZ).
Dopo le abbondanti nevicate il rischio aumenterà notevolmente a causa del manto inconsistente e della elevata quantità di neve caduta in pochissimo tempo. Si raccomanda quindi di consultare il bollettino valanghe cliccando QUI.
Il consiglio dunque è quello di evitare tutte le attività (escursioni, ciaspolate, cascate di ghiaccio, canali nevosi) al di fuori delle piste da sci, specie oltre i 1800 metri di quota, il pericolo di valanghe sarà davvero molto elevato.
Ricordiamo infine che il maltempo ci accompagnerà per tutta la settimana con piogge battenti, oltre che nevicate, su molte delle nostre regioni.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Venerdì Nero! Maltempo severo, attese criticità su molte zone d'Italia