IN ARRIVO UN'ONDATA DI MALTEMPO SULL'ITALIA
Nel corso di Domenica 9 Marzo, una perturbazione di origine Atlantica impatterà sul nostro Paese innescando una pericolosa fase di maltempo a partire dalle regioni del Nord; a causa dello scontro tra masse d'aria diverse sono previste precipitazioni intense anche sotto forma di nubifragio.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Weekend, si avvicina una severa ondata di Maltempo, gli aggiornamenti
Non ci sarà solo la pioggia, infatti, complice l'ingresso di aria fredda in quota, la neve tornerà grande protagonista sulle Alpi con i fiocchi che potrebbero farsi vedere fin verso i 1000/1200 metri su Piemonte e Lombardia; in estensione poi da Lunedì 10 anche a Trentino Alto Adige, Cadore e Friuli Venezia Giulia. Entro la fine dell'evento ci aspettiamo fino a un metro di neve fresca di accumulo oltre i 1500/1800 metri di quota sulle Alpi Occidentali, maggiormente esposte con questo genere di configurazioni. Sono tante le località sciistiche pronte a fare il pieno in vista dell'ultima parte della stagione: Sestriere (TO), Breuil Cervinia (AO), a Medesimo (SO), ma anche Madonna di Campiglio (TN) e Solda e tutte quelle delle Alpi orientali.
Il consiglio dunque è quello di evitare tutte le attività (escursioni, ciaspolate, cascate di ghiaccio, canali nevosi) al di fuori delle piste da sci, specie oltre i 1800 metri di quota, il pericolo di valanghe sarà davvero molto elevato.
Da Lunedì 10 Marzo il ciclone si sposterà al Centro-Sud e la neve arriverà ad imbiancare anche gli Appennini con fiocchi al di sopra dei 1500/1700 metri circa. Poi nel corso della prossima settimana sono previste nuove e abbondanti nevicate su tutto l'arco alpino come non si vedeva da tanto tempo.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Prossima Settimana, Maltempo no stop! Attesi Temporali e Nubifragi, vediamo dove