Meteo: l'Europa si scalda: in arrivo i primi 40°C, gli effetti in Italia

Meteo: l'Europa si scalda: in arrivo i primi 40°C, gli effetti in Italia

Caldo africano in arrivo sull'Europa, poi temporali

Caldo africano in arrivo sull'Europa, poi temporali
L'Europa sta per vivere un'ondata di caldo anomalo ma attenzione ai primi giorni di Giugno.

L'ANTICICLONE AFRICANO INIZIA A FARE SUL SERIO
Già nelle prossime ore, l'anticiclone Africano inizierà a spingere una significativa ondata di caldo intenso verso la Penisola Iberica. Si prevedono temperature ben al di sopra della media stagionale in questo finale del mese di Maggio, con anomalie termiche che potrebbero raggiungere i +8/10°C. Questo si tradurrà in massime che potrebbero toccare i +35/40°C in diverse aree, in particolare tra Andalusia, Murcia e Sud del Portogallo, configurando una situazione di caldo insolito per il periodo.
Questa fiammata si estenderà poi nel weekend anche alla Francia, Germania, Svizzera e anche Italia. Sono previste temperature massime prossime ai 30°C a Parigi e Monaco di Baviera.

Cambia tutto: già dai primi giorni di Giugno però massima attenzione perchè torneranno le correnti atlantiche a spazzare via questo caldo intenso. Il risultato sarà la formazione di violenti temporali con grandinate e anche possibili tornado sulle pianure dell'Europa Centrale in particolare. Seguirà un netto calo termico.Europa: prima il caldo africano, poi arrivano i temporali

Europa: prima il caldo africano, poi arrivano i temporali
GLI EFFETTI IN ITALIA
In Italia non vediamo grandi differenze da quanto appena scritto. Ci aspettiamo una fase molto calda almeno fino a Domenica 1 Giugno con temperature massime oltre i 28-30°C su buona parte del Paese. Poi le fresche e instabili correnti condizioneranno il tempo anche sul comparto settentrionale italiano, con il ritorno di forti temporali e un calo termico annesso. Caldo e stabilità dovrebbero invece continuare a mantenersi a oltranza sul Centro-Sud della Penisola.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Prossima Settimana, ci sono importanti novità, ecco cosa accadrà

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.