Un doppio vortice turba l’equilibrio meteo e spacca l’Italia in due.
Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, conferma la presenza attuale di un vortice sul meridione e prevede l’arrivo di un secondo ciclone entro Domenica mattina.
Il primo vortice, il primo minimo di bassa pressione, provocherà tempo un po’ instabile con piogge sparse su adriatiche, Puglia, basso Tirreno e Lazio. Dalla sera, come detto, arriverà un secondo vortice con un nuovo peggioramento dalla Sardegna verso la Sicilia occidentale, accompagnato anche da possibili nubifragi. Al Nord, al di là di alcune nebbie in Pianura Padana e di locali nubi basse persistenti specie in Piemonte, il tempo sarà perlopiù soleggiato.
L’Italia sarà dunque spaccata in due dal punto di vista meteo.
Il secondo vortice di Domenica sarà più intenso e colpirà buona parte del Centro-Sud: sono previste piogge forti entro l’alba sulle Isole Maggiori poi, subito, anche su Lazio, Campania e Calabria; dal pomeriggio ombrelli aperti anche sul Medio Adriatico con fenomeni diffusi al Sud, più intensi su Puglia e Basilicata. Al Nord e in Toscana continueremo a vivere una fase decisamente più tranquilla e anche soleggiata.
La nuova settimana vedrà arrivare un deciso e rapido miglioramento: Lunedì troveremo le ultime note instabili tra Abruzzo, Molise e meridione, specie al mattino, poi i fenomeni saranno sempre più rari; altrove dominerà il sole, solo a tratti disturbato da una fresca ventilazione da nord.
Infine, proprio dall’11 Novembre, dal giorno di San Martino, ecco che arriverà una vasta alta pressione. Come da tradizione, si aprirà una nuova fase più mite e soleggiata con la vera e propria, e puntuale, “Estate di San Martino”; almeno fino al successivo weekend il tempo sarà in prevalenza stabile, soleggiato salvo nebbie o nubi basse in Pianura Padana, in Toscana e nei fondovalle del centro.