Meteo: vero Freddo invernale, ci sono delle novità. Facciamo il punto

Meteo: vero Freddo invernale, ci sono delle novità. Facciamo il punto

Il Freddo quando arriverà? Ci sono Novità
Di vero freddo, al momento, nemmeno l'ombra. Eppure ci stiamo avvicinando a grandi passi alla conclusione anche di questa prima decade di Novembre, mese in cui, tradizionalmente, si inizia a registrare qualche brivido invernale.
Tuttavia, nonostante questa stasi climatica sia destinata a non terminare tanto in fretta, oggi ci sono delle novità.

SITUAZIONE: POCHE VARIAZIONI NEL BREVE TERMINE
Questo Autunno, se dal punto di vista meteorologico non ci ha fatti annoiare, da quello termico ha finora sicuramente il freno a mano tirato. Certo, temperature un pochino più frizzanti hanno iniziato a farsi sentire la sera, di notte e al primissimo mattino, ma di giorno i valori sono ancora davvero troppo miti per la stagione.
Ebbene, saranno ben poche le variazioni nel breve termine. Anzi, la prossima settimana è previsto addirittura un rinforzo dell'alta pressione (Estate di San Martino) e avremo dunque ancora a che fare con le escursioni termiche: il cielo sereno, in Autunno e in Inverno, favorisce infatti un maggiore tepore di giorno e un rapido calo termico (dispersione del calore) di notte. Insomma, brividi solo notturni e al risveglio.

VERO FREDDO INVERNALE: CI SONO DELLE NOVITA'
Ma il vero freddo simil-invernale, quello che ci costringe a tirar fuori sciarpe, berretti e cappotti anche di giorno, arriva o no? Oggi ci sono delle novità in merito.
Il cambiamento potrebbe arrivare dopo metà Novembre, quando è attesa un'irruzione di aria molto fredda dal Circolo Polare Artico, diretta proprio verso il bacino del Mediterraneo e, dunque, anche verso l'Italia.
Vista la distanza temporale, ancora abbastanza elevata, non è possibile naturalmente dare delle conferme definitive, tuttavia, quella che era solamente un'ipotesi, con il passare dei giorni sta assumendo via via importanza, viste le ultime conferme dei centri di calcolo internazionali.

Ecco il freddo (colore blu) che cerca di spingersi verso Sud intorno a metà mese
Insomma, stavolta potremmo esserci davvero, il ribaltone potrebbe essere servito.
D'altronde, l’Autunno resta una stagione altamente imprevedibile e quando decide di cambiare tono lo fa senza troppi preavvisi.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Irruzione dal Polo Nord, ribaltone confermato dopo metà Novembre. Cosa ci aspetta



iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.