Meteo Italia: Piogge, Nubifragi ed esondazioni, il Maltempo nelle Prossime ore colpirà queste regioni

Meteo Italia: Piogge, Nubifragi ed esondazioni, il Maltempo nelle Prossime ore colpirà queste regioni

Lunedì ancora a rischio maltempo su parecchie regioni
L'intensa perturbazione che nel corso di Domenica 8 Settembre ha investito parte del nostro Paese si sta spostando verso levante e nelle prossime ore provocherà altre abbondanti piogge, tanto che alcune regioni saranno ancora a rischio nubifragi.

Insomma, nonostante ci siano i segnali di miglioramento, la giornata di Lunedì 9 Settembre sarà ancora caratterizzata dal maltempo.
In tutto questo, tuttavia, c'è anche una buona notizia che riguarda la Toscana, dove la situazione sta nettamente migliorando dopo i gravi problemi e disagi causati dalla forte ondata di piogge che Domenica 8 Settembre hanno provocato numerosi allagamenti in città come Pisa, Livorno e Firenze, per non parlare poi dei forti temporali e delle grandinate anche di grosse dimensioni che hanno colpito soprattutto la città di Lucca. Parecchi sono stati gli interventi dei Vigili del Fuoco che hanno contribuito a contenere gli effetti di questa sorta di tempesta di fine estate. Insomma, per queste zone, fortunatamente, il peggio è ormai passato e in queste ore il quadro meteorologico sta mostrando ulteriori segnali di miglioramento. Come del resto anche nel Lazio, altra regione ben colpita dalla furia del maltempo, specialmente la zona più meridionale di Roma dove si sono registrati accumuli di pioggia che hanno raggiunto i 90/100 mm, dovuti ai forti rovesci e temporali. Un violento nubifragio accompagnato da intense raffiche di vento, inoltre, ha interessato la Capitale intorno alla mezzanotte, causando numerosi allagamenti sulle strade e la caduta di alberi.

PREVISIONE
Nel corso del pomeriggio, mentre il sole proverà ad imporsi su gran parte del Nord, sulla Toscana e sulle Marche, il meteo si manterrà ancora piuttosto instabile al Sud e su parte del Centro. Sotto osservazione saranno soprattutto Abruzzo, Lazio meridionale e gran parte delle regioni meridionali, specialmente la Campania, la Calabria e l'area più settentrionale della Sicilia. Su queste zone ci attendiamo non solo la pioggia e qualche temporale, ma anche locali nubifragi che potrebbero creare temporanei disagi.
Piccoli e ulteriori passi verso un miglioramento si faranno in serata, nonostante rovesci e temporali potranno ancora insistere sul versante adriatico di Abruzzo, Molise e Puglia, nonché sull'area nordorientale della Sicilia e su quella meridionale tirrenica tra Campania e Calabria, mentre sul resto del Paese nella prossime notte dove si potranno dormire sonni più tranquilli.

Vista la situazione di forte maltempo ancora in atto su alcune regioni del Paese, consigliamo sempre di consultare gli avvisi e le allerte meteo diramate dal Dipartimento della Protezione Civile che troverete a questo a LINK.


iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.