Un San Valentino da "Mare Incrociato": onde di 7 metri e venti di burrasca.
Abbiamo chiesto a Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, se la tregua di Venerdì durerà.
"Purtroppo no. Venerdì 13 sarà una giornata 'superstiziosa' e ingannevole: il cielo migliorerà, tornerà il sole, ma il mare resterà agitato al Sud. Sarà solo la calma prima della nuova tempesta. Già da Sabato arriverà puntuale il Ciclone di San Valentino."
Quali sono i rischi maggiori per il weekend degli innamorati?
"Il pericolo numero uno viene dal mare. Sabato 14 avremo una rotazione ciclonica dei venti molto stretta: Maestrale in Sardegna, Libeccio sul Tirreno e Tramontana in Liguria. Questo scontro di correnti creerà un 'mare incrociato' con onde che potranno raggiungere i 6-7 metri, in particolare sul Mare di Sardegna e sul Tirreno centro-meridionale. Anche a terra avremo piogge diffuse specie su Emilia, Toscana, Lazio e meridione."
E dopo San Valentino?
"Domenica il ciclone scivolerà verso l'Epiro, tra Albania e Grecia, ma continuerà a inviare impulsi instabili verso le nostre regioni adriatiche e il Sud. L'inizio della prossima settimana vedrà ancora il meridione sotto piogge e venti prevalenti di Maestrale. È un 2026 finora davvero monotono: piove sempre sugli stessi posti."
"Forse, c'è una tendenza favorevole: dopo la chiusura delle Olimpiadi, dal 22 febbraio in poi, ci aspettiamo un ribaltone totale. Potrebbe arrivare un anticiclone primaverile con temperature sopra la media. Vedremo le prime margherite in montagna, ma speriamo non faccia troppo caldo: dal 6 al 15 marzo ci sono i Giochi Paralimpici e la neve deve tenere!"