SITUAZIONE GENERALE
A parte qualche timido disturbo che sta penalizzando alcuni tratti delle Isole Maggiori, il quadro meteorologico resta nel complesso stabile sul resto del Paese in questo inizio di settimana, grazie ad una vasta area di alta pressione con centro motore sul Regno Unito. Questo assetto blocca il consueto flusso perturbato atlantico, creando un vero e proprio “muro” atmosferico che impedisce alle perturbazioni oceaniche di raggiungere l’Europa occidentale.
Ne derivano due effetti contrapposti: da un lato, lo scivolamento verso i Balcani e l’Europa orientale di masse d’aria fredda di origine russa fino al Mar Nero; dall’altro, l’approfondimento di una depressione sul Mediterraneo occidentale, nei pressi delle Baleari. Questo vortice, inizialmente isolato, nel corso della settimana verrà alimentato da correnti più fredde in arrivo da est, che ne favoriranno anche lo spostamento verso il nostro Paese.
PRIMI SEGNALI DI CAMBIAMENTO
Fino a Martedì 14 Ottobre il tempo sull’Italia si manterrà in gran parte tranquillo, specie al Centro-Nord, dove soltanto qualche nube con episodi di pioviggine potranno interessare le regioni del Nordovest.
Sardegna e Sicilia, invece, inizieranno a risentire di una lieve instabilità, con cieli via via più nuvolosi e con la possibilità di brevi rovesci a carattere locale. Insomma, sulle Isole maggiori registremo i primi segnali di cambiamento.
TORNANO PIOGGE BATTENTI E TEMPORALI
Tra Mercoledì 15 e Giovedì 16 Ottobre la situazione evolverà in modo più netto verso un severo peggioramento: la bassa pressione dalle Baleari si porterà infatti verso l’Italia, attestandosi tra Sardegna e Sicilia, e determinando un deciso deterioramento del tempo sulle Isole maggiori, sulle regioni del medio e basso Tirreno, con successivo coinvolgimento anche del versante adriatico, in particolare di Abruzzo e Molise.
Piogge battenti e temporali localmente intensi investiranno soprattutto la Sicilia, la Calabria e l’area ionica, accompagnati da venti sostenuti e mari in rapido aumento fino a agitati. In questa fase, il maltempo resterà per lo più confinato al Sud, alle Isole Maggiori e, solo in parte, ad alcuni settori del Centro, mentre il Nord continuerà a vivere giornate più stabili e in parte soleggiate, protetto da un campo di alta pressione.
Anche la parte finale della settimana potrebbe proseguire su questi binari; dato l’orizzonte temporale, sarà comunque opportuno attendere ulteriori aggiornamenti.